>

Esteso lo split payment

  • di Luigi Mondardini

    Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 50 del 2017 .

    Il meccanismo dello split payment impone ai fornitori della Pubblica Amministrazione di incassare fatture senza IVA perché questa è versata direttamente dalla Pubblica Amministrazione all’Erario.
     
    Tale metodo  può generare, soprattutto  per coloro  che trattano prevalentemente con la Pubblica Amministrazione, una situazione creditoria ai fini IVA, dal momento che tali soggetti non potranno compensare l’imposta a debito con l’imposta a credito derivante dal ciclo passivo.
     
    In base alle novità introdotte dal D.L. 50 del 2017 dal 1° luglio 2017 tale sistema  dovrà applicarsi anche alle tre nuove categorie  di seguito indicate:
     
    - a tutti i soggetti appartenenti alla Pubblica Amministrazione (società controllate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri, società controllate direttamente dagli enti pubblici territoriali, nonché società da queste a sua volta controllate); 
     
    - alle  società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana.
     
      
    - Alle  prestazioni di servizi che scontano la ritenuta alla fonte.
     
    In particolare si segnala  l’estensione dello s.p. alle prestazioni di servizi assoggettate a ritenuta alla fonte, quali le  prestazioni rese da lavoratori autonomi esercenti arti e professioni, da parte di  agenzia e di intermediazione e le cessioni di brevetti.
     
    Le novità non coinvolgono  i professionisti e imprese in regime forfettario o dei minimi, dato che le  fatture non comportano un addebito d’imposta. 
     
    Per i crediti generati da operazioni sottoposte a split payment è previsto un rimborso prioritario. I fornitori, quindi, avranno una priorità nei rimborsi per un ammontare pari all’importo complessivo dell’imposta applicata nelle specifiche operazioni effettuate nel periodo in cui è maturato il credito chiesto a rimborso.
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link