>

Elementi certi per provare operazioni inesistenti

  • di Luigi Mondardini

    La Cassazione lo ribadisce con la sentenza n. 9448/2016.

    In ambito penale, l’emissione di fatture per operazioni inesistenti deve essere provata sulla base di elementi certi; non bastano  semplici indizi privi di gravità, precisione e concordanza.
     
    I giudici  hanno sostenuto che l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, per quanto riguarda l’ambito penale, deve essere provata tramite elementi concreti e non, invece, sulla base di semplici indizi.
     
    Per assurgere al rango di prova, gli indizi devono:
     
    - riferirsi a elementi di fatto certi 
     
    - possedere i requisiti della gravità, precisione e concordanza
     
    - devono “esprimere elevata probabilità di derivazione dal fatto noto a quello ignoto”, essere inequivocabili e, in ultimo, convergere “verso l’identico risultato.”
     
    - devono essere caratterizzati dal requisito della “ concorrenza” , per cui , nell’ipotesi in cui dovesse mancare anche solo uno di essi, “gli indizi non potranno assurgere al rango di prova”.
     
    Nel caso specifico oggetto della sentenza , il  Collegio ha evidenziato che non era stato fornito nessun elemento che dimostrasse  la fittizietà , come l’assenza di una struttura aziendale, la mancanza di attività imprenditoriale, ovvero l’assenza di “reale utilità per l’una delle prestazioni offerte dall’altra”.
     
     
     
     
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link