>

Contributi deducibili per i forfettari

  • di Luigi Mondardini

    E’ l’unico componente di reddito deducibile su base analitica.

    Chi si avvale del regime forfettario determina “… il reddito imponibile applicando all’ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti il coefficiente di redditività nella misura indicata nell’allegato n.4 annesso alla Legge di Stabilità 2015, diversificata a seconda del codice ATECO che contraddistingue l’attività esercitata.”. 

    Legge di Stabilità 2015 precisa che: “I contributi previdenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, compresi quelli corrisposti per conto dei collaboratori dell’impresa familiare fiscalmente a carico, … , ovvero, se non fiscalmente a carico, qualora il titolare non abbia esercitato il diritto di rivalsa sui collaboratori stessi, si deducono dal reddito determinato ai sensi del presente comma. L’eventuale eccedenza è deducibile dal reddito complessivo …”. 


    Analogamente a quanto previsto per i  contribuenti minimi, i contributi previdenziali concorrono  alla formazione del reddito d’impresa o di lavoro autonomo, con il principio di cassa,  inclusi quelli versati per conto dei collaboratori dell’impresa familiare.

    Si tratta  dell’unico componente di reddito deducibile su base analitica.

     Ove i contributi versati siano superiori al reddito d’impresa o di lavoro autonomo ( calcolato applicando i coefficienti di redditività)  l’eccedenza può essere dedotta dal reddito complessivo, ai sensi dell’articolo 10 del DPR n. 917 del 1986.

    In sostanza i contributi previdenziali sono deducibili direttamente dal reddito d’impresa/lavoro autonomo al fine di evitare che vadano perduti  per incapienza del reddito complessivo. 

    Infine è stato precisato che l’eventuale eccedenza dei contributi previdenziali ed assistenziali versati da un contribuente che applica il regime forfettario e che sia fiscalmente a carico, può essere dedotta  dai familiari indicati nell’articolo 433 del Codice civile.

     

     

     

     

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link