>

Contabilità semplificata: la rivalutazione dei beni con prospetto.

  • di Luigi Mondardini

    Va conservato ed esibito all'Amministrazione finanziaria in caso di richiesta.

    La legge di stabilità 2016 prevede la possibilità di rivalutare i  beni d’impresa presenti nei bilanci 2014 e 2015, sia ai fini civilistici che fiscali.
     
    Possono effettuare la rivalutazione i soggetti indicati nell'articolo 73, comma 1, lettere a) e b) del TUIR che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio d’esercizio. 
     
    Sono ammesse alla rivalutazione le società in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate, le imprese individuali e le società di persone in contabilità semplificata.
     
    La rivalutazione  è consentita ai soggetti:
     
    -  in contabilità ordinaria
    -  in contabilità semplificata per i beni risultanti dal registro dei beni ammortizzabili.
     
    Le imprese che si avvalgono della facoltà di non tenere il registro dei beni ammortizzabili, potranno fornire la prova richiesta dalla legge attraverso le indicazioni effettuate sul  registro IVA.
     
    Mancando un bilancio formale, per le imprese in contabilità semplificata , l’art.  15 della legge n. 342 del 2000 richiede la redazione di un apposito prospetto dal quale risultino i prezzi di costo e la rivalutazione compiuta.
     
    Detto prospetto va conservato ed esibito all'Amministrazione finanziaria in caso di richiesta; non è richiesta la bollatura e vidimazione del prospetto in questione.
     
    La rivalutazione per i soggetti in contabilità semplificata risulta più favorevole in quanto , l'ipotesi della tassabilità della distribuzione del saldo attivo di rivalutazione non è applicabile ai soggetti in contabilità semplificata.
     
    Viceversa in capo ad una società di capitali, l'attribuzione sconta l'ordinario regime fiscale degli utili societari.
     
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link