>

Come funziona il Voucher digitalizzazione.

  • di Luigi Mondardini

    Forniti dal Mise chiarimenti in merito.

    Il voucher digitalizzazione può essere concesso in favore di micro, piccole e medie imprese costituite in qualsiasi forma giuridica che risultano possedere, alla data di presentazione della domanda, i requisiti previsti all’art. 5 del decreto 23/09/2014. Non possono fruire dell’agevolazione le imprese attive nei settori esclusi dagli aiuti de minimis.
     
    Sono inclusi  anche gli studi professionali e più in generale i liberi professionisti, a patto che svolgano la propria attività in forma d’impresa e siano iscritti, alla data di presentazione della domanda, nel Registro delle imprese. 
     
    Il voucher consiste in un contributo della misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili e, comunque, di importo non superiore a 10.000 euro, nel rispetto del regolamento UE n. 1407/2013 che disciplina gli aiuti a titolo “de minimis”. 
     
    Tale contributo dovrà essere utilizzato per acquistare software, hardware o servizi.
     
    In particolare tali investimenti devono essere finalizzati a: 
     
    miglioramento dell’efficienza aziendale; 
    modernizzazione dell’organizzazione del lavoro;
    sviluppo di soluzioni di e-commerce;
    connettività a banda larga e ultralarga;
    collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
    formazione qualificata nel campo ICT del personale.
     
    Ciascuna impresa potrà presentare la domanda in via telematica a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018 e le  domande saranno considerate come pervenute nello stesso momento. 
     
    Qualora le risorse disponibili non siano sufficienti a coprire tutte le richieste pervenute, sarà prevista una procedura di riparto delle risorse finanziarie in proporzione alle richieste delle imprese.
     
    L’erogazione del contributo avverrà successivamente alla presentazione, da parte dell’impresa richiedente, della rendicontazione delle spese sostenute.
     
    Tale agevolazione risulta fruibile unitamente a tutte le misure di carattere generale che non si considerano aiuti di Stato, quali ad esempio super e iper-ammortamenti.
     
     
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link