>

Bonus facciate: alcuni esempi.

  • di Luigi Mondardini

    Confermate le altre agevolazioni.

    Si tratta di :

    • ecobonus del 50-65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici;
    • detrazioni del 50% per le ristrutturazioni con tetto di 96 mila euro per singola unità immobiliare;
    • bonus del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici efficienti, con un limite di spesa pari a 10 mila euro.
    • Torna anche il «bonus giardino» (o «bonus verde»), la cui detrazione Irpef su una spesa di 5 mila euro per la realizzazione di coperture a verde, giardini pensili, recinzioni e impianti di irrigazione scende al 36%.

     

    Nel quadro di detrazioni sui lavori di ristrutturazione viene inserito  il «bonus facciate» che prevede una detrazione del 90% delle spese sostenute nel 2020 per i lavori relativi alla facciata.

    Ma solo per le aree più abitate (le cosidette «zone omogenee» A e B). 

    Ma quali possono essere  gli interventi che si possono realizzare sulla facciata di una casa o di un condominio e le relative agevolazioni?

    Cornicioni

    Un elemento estremamente fragile e soggetto a veloce deterioramento è il cornicione, soprattutto nei palazzi d’epoca.

    Le agevolazioni fiscali possono incentivare a un intervento di recupero, ma dipendono dalla zona in cui si trova l’edificio.

    1) Edifici in zona A (centro storico) e B (zone comunali definite «di completamento»): la detrazione Irpef è del 90% per interventi che riguardano fregi e ornamenti all’interno di un recupero della facciata.

    2) Zone restanti (ma anche quelle A e B senza i requisiti per ottenere il «bonus facciate») : i condomini hanno la detrazione del 50% sugli interventi di ristrutturazione, mentre le singole unità immobiliari hanno il 50% per la ritinteggiatura e il cambio di materiali.

    Balconi

    Anche nel caso dei balconi si deve considerare la zona:

    1) Zone A e B: «bonus facciate» del 90% se i lavori rientrano nel recupero o restauro della facciata.

    2) Altre zone (o se mancano i requisiti per il «bonus facciate»): per i condomini detrazione del 50%; per le singole unità immobiliari il 50% per ritingeggiatura o sostituzione di materiali e finiture.

    Cappotto termico

    Se ci si limita a pulitura o tinteggiatura esterna il bonus si ottiene integralmente. Se si decide di rifare l’intonaco di almeno il 10% della superficie della facciata sarà obbligatorio il rispetto dei requisiti di efficienza energetica e di trasmittanza che, di fatto, spinge a scegliere un cappotto termico.

    1) Zone A e B: se l’intervento raggiunge i requisiti di isolamento il «bonus facciate» è del 90%. Se non raggiunge i requisiti: 50%.

    2) Altre zone: «ecobonus» del 65%, elevato al 70% per interventi su parti condominiali che interessano almeno il 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio.
    Sul rispetto di questo requisito il Fisco si riserva il diritto di fare controlli a campione.

    Finestre

    Per la riparazione o la sostituzioni degli infissi si può ottenere l’«ecobonus» o il «bonus facciate». In caso di riparazione o sostituzione senza modifiche di materiali, colore e forma di finestre di edifici condominiali, la detrazione è del 50% .
    In caso di sostituzione con modifica di materiale, colore e forma la detrazione è del 50%; ma con l’«ecobonus», se si raggiungono i requisiti di isolamento, c’è è anche la detrazione Ires oltre a quella Irpef.

    Grondaie

    Per i condomini la detrazione è del 50% per riparazioni o sostituzioni; per le singole unità immobiliari è del 50% solo per nuove installazioni o sostituzioni che modificano la facciata.

    Intonaci e tinteggiature

    Zone A e B: per gli intonaci il «bonus facciate» è sempre del 90%, ma se l’intervento influisce dal punto di vista termico o interessa oltre il 10% della superficie dell’edificio, per avere l’agevolazione bisogna rispettare i requisiti di isolamento termico. Le tinteggiature beneficiano dell’agevolazione fiscale del 90%.
     

    Altre zone (o per interventi che non rispettano i requisiti di isolamento termico): per i condomini detrazione del 50%; per le singole unità immobiliari detrazione del 50% se si cambia materiale o colore. Idem per le tinteggiature.

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link