>

Amministratori di condominio

  • di Luigi Mondardini

    Invio dati relativi alle spese di ristrutturazione

    C’e’  tempo fino al 7 marzo 2017 per inviare i dati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuati sulle parti comuni.

    Si tratta di una settimana di tempo in più (la scadenza era entro il 28 febbraio), concessa in via eccezionale per quest’anno dalle Entrate, e comunicata  dall’Agenzia, che spiega: «la scelta della nuova data è stata resa necessaria per venire incontro alle esigenze rappresentate dagli amministratori, senza comunque compromettere la tempistica per l’elaborazione della dichiarazione precompilata».

    Va ricordato che i dati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali devono essere trasmessi, a partire da quest’anno, entro il 28 febbraio .

    Parallelamente, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti.

    Tra esse, l’Agenzia, in merito all’indicazione del soggetto a cui è attribuita la spesa, ha specificato che l’amministratore di condominio deve comunicare il codice fiscale del proprietario o del titolare di un altro diritto reale (si pensi all’usufruttuario), salvo che quest’ultimo gli abbia comunicato un soggetto diverso (ad esempio il conduttore).

     

    L’amministratore non dovrà dunque prendere in considerazione l’intestazione del conto bancario/postale utilizzato dal proprietario o da altri per il pagamento della quota condominiale.

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link