>

600 euro professionisti, da rifare

  • di Luigi Mondardini

    Cambiati i criteri di assegnazione.

    Sospesi i versamenti che erano già pronti per partire. A essere esclusi sono coloro che svolgono anche un’attività come dipendenti.

    Il decreto pubblicato  richiede che i beneficiari siano «iscritti in via esclusiva» alla Cassa.

    In base a questo decreto la Cassa forense ha bloccato i  bonifici in partenza; stessa decisione è stata presa da Enpam (medici) e Cnpadc (commercialisti) che avevano entrambe già predisposto più di 25mila pagamenti.

    Un secondo fronte di incertezza  riguarda i pensionati attivi  data l’esclusione  dal beneficio dei « professionisti con trattamento pensionistico»; cio  significa sia pensioni dirette (anzianità e vecchiaia) sia pensioni indirette (reversibilità, ai superstiti, di invalidità).

    Però il maxiemendamento al Dl 18/2020 approvato ieri con la fiducia, interviene sull’articolo 44 specificando che il bonus può essere richiesto dai non titolari di pensione di vecchiaia o anzianità. Le Casse al momento hanno escluso qualsiasi tipo di pensione, c’è quindi il rischio che debbano fare una ulteriore correzione.

    «La confusione che ha accompagnato questa vicenda – commenta il presidente della Cassa dei commercialisti Walter Anedda - è l’evidenza del fatto che le Casse sono state totalmente escluse dalla definizione dei contenuti dei testi normativi, ancorché da subito avessimo dato la nostra massima disponibilità per una corretta definizione delle platee di riferimento».

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link