>

600 Euro anche per i “coadiuvanti”

  • di Luigi Mondardini

    Indennità per i lavoratori autonomi iscritti all’Ago.

    Il Decreto Cura Italia prevede il riconoscimento dell’una tantum di 600 euro esentasse per il mese di marzo, a favore dei lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della Gestione separata.

     

    Per lavoratore autonomo non si intende solo il titolare di partita IVA, ma anche  il “non dipendente” iscritto ad una gestione AGO (artigiani, commercianti, mezzadri e coloni).

     
    Pertanto l’indennità spetta anche ai soci iscritti alle gestioni Artigiani e Commercianti, ed anche ai coadiuvanti e coadiutori artigiani e commercianti.

    Inoltre  l’indennità spetta anche ai soggetti Enasarco, per quanto  iscritti anche ad altra forma di previdenza obbligatoria.

     

    Ed ancora il socio lavoratore di SRL, iscritto Commercio o Artigianato, potrà fare domanda come commerciante o artigiano anche se iscritto anche alla Gestione Separata poiché, ad esempio, percepisce un compenso all’amministratore (chiaramente nel rispetto di tutti gli ulteriori requisiti).

     

    Le modalità di presentazione dell’istanza sono le stesse previste per i titolari ed i soci: ogni soggetto che richiede l’indennità dovrà presentare la propria pratica.

    Anche se  i coadiuvanti non sono tenuti a versare i contributi in nome proprio, posto che i contributi sono versati dal familiare da loro coadiuvato,  non potrà essere il soggetto che versa i contributi per tutti a presentare la relativa  domanda.

     

    Quindi il coadiuvante avente diritto all’indennità INPS 600 euro dovrà inoltrare la domanda a nome proprio, loggandosi alla piattaforma INPS con le proprie credenziali.

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link