>

16 giugno: versamento prima rata IMU/TASI

  • di Luigi Mondardini

    Va calcolata applicando le aliquote e le detrazioni 2016

    E’ possibile utilizzare per il versamento: il modello F24 “ordinario”, il modello F24 “semplificato” e l’apposito bollettino postale.
     
    Utilizzando il modello F24 ordinario , il versamento deve essere effettuato con arrotondamento all’unità di euro. Non  deve essere effettuato se l’importo dovuto non supera i 12 euro; tale importo va riferito all’imposta dovuta per l’intera annualità. Tuttavia, i Comuni possono deliberare importi diversi ed è, quindi, possibile che sia richiesto anche il versamento di somme inferiori a detto limite.
     
    I soggetti non titolari di partita Iva possono utilizzare anche il modello F24 “semplificato” , con  modalità di compilazione  sono analoghe a quelle previste per il modello “ordinario”.
     
    Unica differenza è l’indicazione del codice “EL” che individua l’Ente locale quale destinatario del versamento all’interno della sezione “Motivo del pagamento” (colonna “Sezione”).
     
    Con il bollettino di c/c/p può essere utilizzata la forma cartacea ovvero utilizzando il canale telematico gestito da Poste Italiane Spa. I  bollettini sono disponibili gratuitamente presso gli uffici postali.
     
    In  caso di versamento tramite il servizio telematico, il contribuente riceve unitamente conferma dell’avvenuta operazione con le modalità previste dal servizio telematico e l’immagine “virtuale” del bollettino ovvero una comunicazione in formato “testo” contenente tutti i dati identificativi del bollettino e del bollo virtuale di accettazione.
     
    Nel  bollettino è possibile indicare un solo codice Comune; laddove il contribuente possieda più immobili nel medesimo Comune, il versamento riferito a tutti gli immobili va effettuato con un solo bollettino (“il versamento li deve comprendere tutti”). 
     
    In Comuni diversi, il versamento va effettuato distintamente per ogni Comune nel cui territorio sono ubicati gli immobili.
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link