Scadenziario

  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Canone Rai - Versamento

    I contribuenti obbligati al pagamento del canone di abbonamento  alla televisione per uso privato, per i quali non è possibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche devono provvedere al pagamento del canone annuale (90 euro) o della prima rata semestrale (45,94 euro) o trimestrale (23,93 euro). Il versamento va effettuato tramite modello F24 con modalità telematiche, utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo all'home banking del proprio istituto di credito; i non titolari di partita Iva possono effettuare il versamento con modello F24 cartaceo presso banche, Poste italiane e agenti della riscossione, purchè non utilizzino crediti in compensazione. Va indicato il codice tributo TVRI (canone per rinnovo abbonamento Tv uso privato).
    N.B.: Per i titolari di utenza di fornitura di energia elettrica nel luogo in cui hanno la loro residenza anagrafica, il pagamento del canone avviene in dieci rate mensili, addebitate sulle fatture emesse dall'impresa elettrica aventi scadenza del pagamento successiva alla scadenza delle rate.
     
     
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Canone Tv – Dichiarazione di non detenzione dell'apparecchio

    I titolari di utenze per la fornitura di energia elettrica per uso domestico, che intendono presentare la dichiarazione di non detenzione di un apparecchio televisivo, devono inviare l’apposito modulo per far presente che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio Tv da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica oppure per dichiarare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio Tv da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica, oltre a quello/i per cui è stata presentata la denunzia di cessazione dell’abbonamento radiotelevisivo per suggellamento.
    La dichiarazione sostitutiva di non detenzione presentata entro oggi ha effetto per l'intero canone dovuto per il 2017.

    Il modello, reperibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, deve essere inviato in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, mediante la specifica applicazione web, utilizzando le credenziali Fisconline o Entrate.
    Se non è possibile la trasmissione telematica, il modello, unitamente alla copia di un valido documento di riconoscimento, va spedito, in plico raccomandato senza busta, all’Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamento Tv – Casella postale 22 – 10121 Torino.

    N.B.: La dichiarazione sostitutiva può essere resa dall’erede in relazione all’utenza elettrica intestata transitoriamente a un soggetto deceduto.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Imposta di registro - Contratti di locazione

    casa legoI titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° gennaio 2018. In caso di registrazione telematica, il pagamento è contestuale alla registrazione. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della  "cedolare secca".
    Il versamento va effettuato, tramite il modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 Elide). I titolari di partita Iva devono pagare necessariamente con modalità telematiche; i non titolari di partita Iva possono pagare con modalità telematiche oppure presso banche, agenzie postali, agenti della riscossione, utilizzando i seguenti codici tributo:
    • 1500    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per prima registrazione
    • 1501    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per annualità successive
    • 1502    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per cessioni di contratto
    • 1503    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per risoluzione del contratto
    • 1504    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per proroghe del contratto
    • 1505    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di bollo
    • 1506    locazione e affitto di beni immobili – Tributi speciali e compensi
    • 1507    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione
    • 1508    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione
    • 1509    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
    • 1510    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Bollo auto e moto - Versamento

    I proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente a dicembre 2017, residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi, devono provvedere al pagamento delle tasse automobilistiche (bollo auto). Il versamento va effettuato con una delle seguenti modalità: apposito bollettino di conto corrente postale, uffici dell’Aci, tabaccherie autorizzate, agenzie di pratiche auto.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Addizionale bollo auto - Versamento

    Ultimo giorno utile per il pagamento della addizionale erariale alla tassa automobilistica, pari a 20 euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 Kw, ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione. Tenuti al versamento sono coloro che risultino proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, o utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 Kw con bollo scadente a dicembre 2017 e residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi. Il versamento avviene utilizzando il modello “F24 - Versamenti con elementi identificativi”, con esclusione della compensazione, con modalità telematica da parte dei titolari di partita Iva o presso banche, poste, agenti della riscossione o tramite i servizi di pagamento on-line, da parte dei non titolari di partita Iva. Il codice tributo da indicare è il 3364.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Erogazioni liberali per programmi culturali – Comunicazione

    Coloro che effettuano erogazioni liberali in denaro per la realizzazione di “programmi culturali” nei settori dei beni culturali e dello spettacolo devono inviare, esclusivamente in via telematica utilizzando i servizi Entratel o Fisconline, una comunicazione al ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e al sistema informativo dell’Agenzia delle entrate.  Nella comunicazione devono essere riportate le generalità, comprensive dei dati fiscali, di chi ha eseguito l’operazione, i dati relativi all’ammontare delle erogazioni effettuate nell’anno d’imposta 2017 e i dati relativi ai soggetti beneficiari di tali erogazioni.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Caf dipendenti – Presentazione relazione annuale

    I Caf dipendenti devono provvedere alla presentazione della relazione relativa all’anno precedente sulla capacità operativa e sulle risorse umane utilizzate, anche in ordine alla tipologia di rapporti di lavoro instaurati e alla formazione svolta, sull’affidamento a terzi dell’attività di assistenza fiscale e sui controlli volti a garantire la qualità del prodotto,  e l’adeguatezza dei livelli di servizio sul numero di dichiarazioni validamente trasmesse all’Agenzia delle entrate.
    L’invio deve avvenire a mezzo Pec o a mezzo raccomandata a/r alla direzione regionale delle Entrate competente in relazione alla sede legale del Caf.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Invio dati al Sistema tessera sanitaria

    Le Aziende sanitarie locali (Asl), le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i policlinici universitari, le farmacie pubbliche e private, i presidi di specialistica ambulatoriale, le strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari, le strutture autorizzate per l'erogazione dei servizi sanitari e non accreditate al Ssn, gli iscritti all'albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri, gli iscritti agli albi professionali dei veterinari, degli infermieri, delle ostetriche/i, dei tecnici sanitari di radiologia medica, gli ottici, le strutture autorizzate alla vendita al dettaglio di medicinali veterinari, le parafarmacie, devono trasmettere al Sistema tessera sanitaria, esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite le associazioni di categoria o soggetti terzi, i dati riferiti al 2017 riguardanti le spese sanitarie e veterinarie sostenute dalle persone fisiche così come riportati sul documento fiscale emesso dai medesimi soggetti, comprensivi del codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria, nonché quelli relativi a eventuali rimborsi effettuati nel 2017. Le informazioni trasmesse sono finalizzate alla predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Variazione redditi dominicale e agrario - Denuncia

    I possessori di reddito dominicale e agrario devono presentare la denuncia annuale delle variazioni dei redditi dominicale e agrario dei terreni verificatisi nel 2017. L'adempimento va effettuato utilizzando il software Docte 2.0 oppure presentando la dichiarazione al competente ufficio provinciale - Territorio dell'Agenzia delle entrate.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Concessioni governative – Versamento

    concessioni governative I soggetti tenuti a pagare la tassa sulle concessioni governative devono provvedere al versamento annuale, utilizzando il modello F23 presso banche, agenzie postali o concessionari e indicando i seguenti codici tributo:
    • 711T tasse sulle concessioni governative, escluse quelle per porto d’armi
    • 742T tasse sulle concessioni governative per porto d’armi 
    • 746T tasse sulle concessioni governative per porto d’armi – Addizionale.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Concessioni aree demaniali marittime – Comunicazione

    Le Amministrazioni pubbliche che gestiscono il rilascio o il rinnovo di concessioni di aree demaniali marittime devono inviare in via telematica la comunicazione all’Anagrafe tributaria, esclusivamente attraverso il Sistema informativo demanio (Sid) gestito dalla direzione generale per i Porti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dei dati riguardanti le concessioni di aree demaniali marittime rilasciate o rinnovate nel 2017.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Operatori finanziari – Comunicazione AT dati mensili

    Gli operatori finanziari (banche, Poste italiane, intermediari finanziari, imprese di investimento, organismi di investimento collettivo del risparmio, società di gestione del risparmio) devono comunicare all’Anagrafe tributaria i dati riferiti al mese di dicembre 2017 relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria. La comunicazione deve avvenire esclusivamente in via telematica utilizzando i servizi Entratel o Fisconline.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Elenchi Intra-12 - Presentazione

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono inviare gli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di dicembre 2017, con indicazione dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. Il modello, reperibile sul sito dell'Agenzia delle entrate, può essere trasmesso direttamente o tramite intermediari abilitati.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Iva intracomunitaria - Versamento mensile

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di dicembre 2017, tramite modello F24, con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, indicando il codice tributo 6012. Sono tenuti all'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile

    Le imprese di assicurazione devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di dicembre 2017, nonchè degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di novembre 2017. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i codici tributo:
    • 3354     imposta sulle assicurazioni – erario
    • 3356     imposta sulle assicurazioni RC auto – Province
    • 3357     contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto
    • 3358    contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Friuli Venezia Giulia
    • 3359     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Trento
    • 3360     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Bolzano
    • 3361     contributo al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura – aumento aliquota.
  • mercoledì 31 gennaio 2018

    Bollo virtuale - Dichiarazione

    Quanti sono autorizzati a corrispondere l’imposta di bollo in maniera virtuale, devono presentare "la dichiarazione dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale" contenente l'indicazione del numero degli atti e documenti emessi nel 2017, distinti per voce di tariffa, e degli elementi utili per la liquidazione dell'imposta nonchè quello degli assegni bancari estinti nello stesso periodo,
    La dichiarazione va inviata esclusivamente tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, direttamente o avvalendosi di intermediari abilitati, utilizzando l'apposito modello pubblicato sul sito delle Entrate.

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link