Scadenziario

  • lunedì 02 marzo 2015

    Sostituti d’imposta - Consegna certificazioni e conguaglio

    I sostituti d’imposta devono provvedere alla consegna diretta, o tramite invio postale, della certificazione unica (Cu 2015), contenente i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2014, della certificazione relativa agli utili e agli altri proventi a essi equiparati corrisposti e delle ritenute operate e delle imposte sostitutive applicate nel 2014 (Cupe 2015).

    I sostituti d'imposta devono provvedere, entro oggi, al conguaglio tra le ritenute operate e l'imposta dovuta ai fini Irpef sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e per la determinazione delle addizionali regionale e comunale all'Irpef.
  • lunedì 02 marzo 2015

    Comunicazioni all’Anagrafe tributaria

    Ultimo giorno utile per inviare alcuni tipi di comunicazioni all’Anagrafe tributaria, esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando i prodotti software di controllo e di predisposizione dei file resi disponibili gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.
    Sono tenuti a effettuare l’invio:
    • i soggetti che erogano mutui, che devono comunicare i dati, riferiti all’anno precedente, relativi alle quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per contratti di mutuo agrari e fondiari
    • gli enti previdenziali, tenuti a inviare i dati, riferiti all’anno precedente, relativi ai contributi previdenziali e assistenziali
    • le imprese assicuratrici, che devono trasmettere i dati, riferiti all’anno precedente, relativi ai premi di assicurazione detraibili, e i dati e le notizie, relativamente ai contraenti, dei contratti di assicurazione, esclusi quelli inerenti la responsabilità civile e l’assistenza e garanzie accessorie (questi soggetti utilizzano il Sid, Sistema di interscambio dati).
  • lunedì 02 marzo 2015

    Iva - Comunicazione annuale dati

    modulo comunicazione annuale I contribuenti tenuti a presentare la comunicazione annuale dei dati Iva per il 2014 devono provvedere, direttamente o tramite intermediari abilitati, al relativo invio telematico utilizzando il servizio Entratel o Fisconline.
  • lunedì 02 marzo 2015

    Documenti fiscali – Comunicazione annuale

    Le tipografie autorizzate alla stampa di documenti fiscali e coloro che sono autorizzati a effettuarne la rivendita devono inviare la comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate ai rivenditori e agli utilizzatori di tali documenti nell’anno precedente.
    La comunicazione va effettuata, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il servizio Entatel o Fisconline.
  • lunedì 02 marzo 2015

    Soggetti che corrispondono pensioni – Comunicazioni

    I soggetti che corrispondono redditi di pensione di importo non superiore a 18.000 euro annui, compresi gli enti e gli organismi pubblici e le Amministrazioni centrali dello Stato, devono inviare, per via telematica, una comunicazione all’Agenzia delle Entrate  contenente i dati dei pensionati per i quali è cessata la trattenuta rateale del canone di abbonamento alla televisione, dell'importo trattenuto, di quello residuo e delle motivazioni della cessazione.
  • lunedì 02 marzo 2015

    Imposta di registro - Denuncia annuale fondi rustici

    pecore al pascoloI titolari di contratti di locazione di fondi rustici devono provvedere alla registrazione della denuncia annuale dei contratti di affitto, non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata, posti in essere nel 2014. Contestualmente alla denuncia deve essere presentata l’attestazione di pagamento dell’imposta di registro. La denuncia va sottoscritta, da una delle parti contraenti, e presentata in doppio originale a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate; in alternativa, la registrazione della denuncia può essere fatta anche in via telematica utilizzando il prodotto informatico disponibile sul sito dell’Agenzia.
  • lunedì 02 marzo 2015

    Iva intracomunitaria - Versamento mensile

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di gennaio, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e concessionari o con modalità telematiche. Va indicato il codice tributo 6001 (versamento Iva mensile gennaio).
    N.B. Sono tenuti a questo adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.
  • lunedì 02 marzo 2015

    Elenchi Intra-12 - Presentazione

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono inviare gli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di gennaio, con indicazione dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. Il modello, reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, può essere trasmesso direttamente o tramite intermediari abilitati.
  • lunedì 02 marzo 2015

    Intermediari finanziari - Comunicazione

    Ultimo giorno utile per l’invio telematico, da parte degli intermediari finanziari, della comunicazione all’Anagrafe tributaria riguardante i dati dei soggetti con i quali hanno intrattenuto rapporti di natura finanziaria nel mese di gennaio.
  • lunedì 02 marzo 2015

    Bollo virtuale - Versamento rata bimestrale

    Coloro che sono autorizzati a corrispondere l’imposta di bollo in maniera virtuale devono provvedere al versamento della prima rata bimestrale dell'imposta relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2015, al netto dell'acconto versato, utilizzando il modello F23 presso banche, agenzie postali o concessionari e indicando il codice tributo 456T (imposta di bollo – tassa sui contratti di borsa).
  • lunedì 02 marzo 2015

    Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile

    Le imprese di assicurazione che operano in libera prestazione di servizi devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di gennaio 2015, nonchè degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di dicembre 2014. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i seguenti codici tributo:
    • 3354     imposta sulle assicurazioni – erario
    • 3356     imposta sulle assicurazioni RC auto – Province
    • 3357     contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto
    • 3358     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Friuli Venezia Giulia
    • 3359     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Trento
    • 3360     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Bolzano
    • 3361     contributo al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura – aumento aliquota.

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link