Scadenziario

  • martedì 31 marzo 2015

    Imposta di registro - Contratti di locazione

    casa legoI titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° marzo 2015. In caso di registrazione telematica, il pagamento è contestuale alla registrazione. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della  "cedolare secca".
    Il versamento va effettuato, tramite il modello “F24 Elide”, esclusivamente in via telematica i contribuenti titolari di partita Iva, anche presso banche, agenzie postali o agenti della riscossione gli altri contribuenti, utilizzando i seguenti codici tributo:
    • 1500    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per prima registrazione
    • 1501    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per annualità successive
    • 1502    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per cessioni di contratto
    • 1503    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per risoluzione del contratto
    • 1504    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per proroghe del contratto
    • 1505    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di bollo
    • 1506    locazione e affitto di beni immobili – Tributi speciali e compensi
    • 1507    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione
    • 1508    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione
    • 1509    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
    • 1510    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.
  • martedì 31 marzo 2015

    Eredi - Presentazione Unico 2014

    Gli eredi delle persone decedute tra l'1 giugno e il 30 settembre 2014 devono provvedere alla presentazione, esclusivamente in via telematica, della dichiarazione modello Unico 2014 per conto del de cuius.
  • martedì 31 marzo 2015

    Enti associativi - Comunicazione dati

    comunicazione datiUltimo giorno utile per comunicare all'Agenzia delle Entrate la variazione dei dati rilevanti ai fini fiscali indicati nella precedente dichiarazione, ai fini dalla non imponibilità di corrispettivi, quote e contributi da parte degli enti associativi. La trasmissione va effettuata con modalità telematiche utilizzando il modello EAS, disponibile sul sito dell'Agenzia.
  • martedì 31 marzo 2015

    Risparmio amministrato - Rilascio attestazione

    Banche, società di investimento mobiliare, società di gestione del risparmio, società fiduciarie e altri intermediari autorizzati che hanno effettuato il versamento dell’imposta sostitutiva secondo il regime del “risparmio amministrato” devono rilasciare entro oggi ai contribuenti la relativa attestazione per le operazioni effettuate nel 2014.
  • martedì 31 marzo 2015

    Finanziamenti soggetti a sostitutiva – Dichiarazione

    Gli enti creditizi con esercizio coincidente con l’anno solare che effettuano le operazioni di credito a medio e lungo termine, le operazioni di finanziamento strutturate devono presentare entro oggi la dichiarazione riguardante le operazioni di finanziamento soggette all’imposta sostitutiva effettuate nel secondo semestre dell’esercizio 2014.  La dichiarazione va presentata in due esemplari all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione è la sede legale dell’ente che, a sua volta, annota su un esemplare della dichiarazione l’ammontare dell’imposta che risulta dovuta e lo restituisce all’ente, che dovrà effettuare il pagamento in un'unica soluzione entro 30 giorni.
  • martedì 31 marzo 2015

    Erogazioni per "progetti culturali" – Comunicazione

    Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo deve inviare, esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio Entratel o Fisconline, una comunicazione al sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate contenente l’elenco nominativo dei soggetti che hanno effettuato erogazioni liberali in denaro per la realizzazione di “progetti culturali” nell’anno d’imposta 2014 e il relativo ammontare.
  • martedì 31 marzo 2015

    Iva intracomunitaria - Versamento mensile

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di febbraio, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e concessionari o con modalità telematiche. Va indicato il codice tributo 6002 (versamento Iva mensile febbraio).
    N.B. Sono tenuti a questo adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.
  • martedì 31 marzo 2015

    Elenchi Intra-12 - Presentazione

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono inviare gli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di febbraio, con indicazione dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. Il modello, reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, può essere trasmesso direttamente o tramite intermediari abilitati.
  • martedì 31 marzo 2015

    Intermediari finanziari - Comunicazione

    Ultimo giorno utile per l’invio telematico, da parte degli intermediari finanziari, della comunicazione all’Anagrafe tributaria riguardante i dati dei soggetti con i quali hanno intrattenuto rapporti di natura finanziaria nel mese di febbraio.
  • martedì 31 marzo 2015

    Tobin Tax - Presentazione modello FTT

    Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all’esercizio professionale nei confronti degli utenti dei servizi e delle attività di investimento e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell’esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, i notai che intervengono nella formazione o nell’autentica di atti relativi alle medesime operazioni, nonché la Società di Gestione Accentrata alla quale sia stata conferita delega per il versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie, devono presentare il modello FTT per la dichiarazione delle imposte sulle transazioni finanziarie (Financial transaction tax), esclusivamente in via telematica direttamente o tramite intermediari abilitati. L'adempimento riguarda anche i contribuenti che effettuano transazioni finanziarie senza l’intervento di intermediari né di notai.
  • martedì 31 marzo 2015

    Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile

    Le imprese di assicurazione che operano in libera prestazione di servizi devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di febbraio 2015, nonchè degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di gennaio. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i seguenti codici tributo:
    • 3354     imposta sulle assicurazioni – erario
    • 3356     imposta sulle assicurazioni RC auto – Province
    • 3357     contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto
    • 3358     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Friuli Venezia Giulia
    • 3359     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Trento
    • 3360     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Bolzano
    • 3361     contributo al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura – aumento aliquota.

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link