Scadenziario

  • giovedì 30 giugno 2016

    Canone Tv – Dichiarazione di non detenzione dell'apparecchio

    I titolari di utenze per la fornitura di energia elettrica per uso domestico, che intendono presentare la dichiarazione di non detenzione di un apparecchio televisivo, devono inviare l’apposito modulo per far presente che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio Tv da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica oppure per dichiarare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio Tv da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica, oltre a quello/i per cui è stata presentata la denunzia di cessazione dell’abbonamento radiotelevisivo per suggellamento.

    Il modello, reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, deve essere inviato in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, mediante la specifica applicazione web, utilizzando le credenziali Fisconline o Entrate.
    Se non è possibile la trasmissione telematica, il modello, unitamente alla copia di un valido documento di riconoscimento, va spedito, in plico raccomandato senza busta, all’Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamento Tv – Casella postale 22 – 10121 Torino.

    N.B.: La dichiarazione sostitutiva può essere resa dall’erede in relazione all’utenza elettrica intestata transitoriamente a un soggetto deceduto.
    La dichiarazione presentata entro il 30 giugno 2016 esplica effetti solo per il canone dovuto per il secondo semestre solare 2016.
  • giovedì 30 giugno 2016

    Unico 2016 Persone Fisiche - Versamenti

    I contribuenti non titolari di partita Iva tenuti a effettuare i versamenti risultanti dalla dichiarazione annuale delle persone fisiche, che hanno scelto il pagamento rateale effettuando il primo versamento entro il 16 giugno, devono versare la seconda rata delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,16%.

    Il versamento va effettuato presentando il modello F24 presso banche, agenzie postali o concessionari oppure con modalità telematiche. Questi i codici tributo da indicare:
    • 4001    Irpef – saldo
    • 4033    Irpef acconto - prima rata
    • 1668    interessi per pagamento dilazionato - imposte erariali
    • 3801    addizionale regionale all'Irpef
    • 3805    interessi per pagamento dilazionato - tributi regionali
    • 3843    addizionale comunale all'Irpef - autotassazione - acconto
    • 3844    addizionale comunale all'Irpef - autotassazione - saldo
    • 3857    interessi per pagamento dilazionato - tributi locali
    • 1840    imposta sostitutiva su locazioni abitative ("cedolare secca") - acconto prima rata
    • 1842    imposta sostitutiva su locazioni abitative ("cedolare secca") - saldo
    • 1683    contributo di solidarietà
    • 4041    imposta sul valore degli immobili situati all’estero (Ivie) – saldo
    • 4044    imposta sul valore degli immobili situati all’estero (Ivie) – acconto prima rata
    • 4043    imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (Ivafe) – saldo
    • 4047    imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (Ivafe) – acconto prima rata
    • 4200    acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata
    • 1100    imposta sostitutiva su plusvalenza per cessione a titolo oneroso di partecipazioni qualificate
  • giovedì 30 giugno 2016

    Contribuenti "non telematici" - Adempimenti

    carta e pennaI contribuenti non tenuti alla presentazione telematica della dichiarazione dei redditi consegnano presso un ufficio postale il modello cartaceo Unico PF 2016 e la scheda con la scelta per la destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef.


    I contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi per il 2014 in modalità cartacea possono regolarizzare i versamenti 2015 non effettuati o effettuati in misura insufficiente (ravvedimento annuale). L'imposta, maggiorata degli interessi legali e della sanzione ridotta, va versata utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali o concessionari. Questi i codici tributo da indicare:

    • 8901    sanzione pecuniaria Irpef
    • 1989    interessi sul ravvedimento - Irpef
    • 8902    sanzione pecuniaria addizionale regionale all'Irpef
    • 1994    interessi sul ravvedimento - Addizionale regionale all'Irpef
    • 8926    sanzione addizionale comunale all'Irpef
    • 1998    interessi sul ravvedimento - Addizionale comunale all'Irpef.

    Gli eredi delle persone decedute nel 2015 o entro il 29 febbraio 2016 devono provvedere alla presentazione, in formato cartaceo presso gli uffici postali, della dichiarazione dei redditi del contribuente deceduto e della scheda con la scelta dell'otto, del cinque e del due per mille.
  • giovedì 30 giugno 2016

    Attività di leasing - Comunicazione

    Ultimo giorno a disposizione delle società che esercitano attività di leasing e degli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o di noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili, per comunicare all'Anagrafe tributaria i dati anagrafici dei clienti con i quali hanno stipulato contratti in essere con riferimento al bene e ai corrispettivi percepiti nel 2015. La comunicazione deve essere trasmessa in via telematica direttamente dagli interessati, utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline e seguendo le specifiche tecniche approvate con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 21 novembre 2011. In assenza di dati da trasmettere, va comunque effettuata una comunicazione negativa.
  • giovedì 30 giugno 2016

    Rivalutazione partecipazioni e terreni 2016 - Perizia

    Coloro che hanno deciso di rivalutare il valore delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati o il valore dei terreni edificabili o con destinazione agricola posseduti al 1° gennaio 2016 devono far predisporre una perizia giurata di stima, rivolgendosi ai soggetti abilitati (per le partecipazioni, si tratta degli iscritti all'albo dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali nonché degli iscritti nell'elenco dei revisori legali dei conti; per i terreni, si tratta degli iscritti agli albi degli ingegneri, degli architetti, dei geometri, dei dottori agronomi, degli agrotecnici, dei periti agrari e dei periti industriali edili; sia per i terreni che per le partecipazioni sono inclusi anche i periti iscritti alle Cciaa ai sensi del regio decreto n. 2011/1934).
  • giovedì 30 giugno 2016

    Rivalutazione partecipazioni e terreni 2016 - Versamento

    Coloro che hanno deciso di rivalutare il valore delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati o il valore dei terreni edificabili o con destinazione agricola posseduti al 1° gennaio 2016 devono versare, in unica soluzione o come prima rata, l'imposta sostitutiva determinata in base al valore risultante dalla perizia giurata di stima.
    In caso di pagamento rateale, sulle altre due quote (da pagare, rispettivamente, entro il 30 giugno 2017 ed entro il 30 giugno 2018) sono dovuti gli interessi del 3% annuo da versare insieme a ciascuna rata.
    In entrambi i casi, il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 telematico. I non titolari di partita Iva possono anche presentare l'F24 presso banche, uffici postali o concessionari della riscossione.
    Questi i codici tributo da indicare:
    • 8055    per le partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati
    • 8056    per i terreni edificabili o con destinazione agricola.
  • giovedì 30 giugno 2016

    Rivalutazione partecipazioni e terreni 2015 - Versamento

    Coloro che hanno deciso di rivalutare il valore delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati o il valore dei terreni edificabili o con destinazione agricola posseduti al 1° gennaio 2015 devono versare la seconda rata dell'imposta sostitutiva, maggiorata degli interessi nella misura del 3% annuo, determinata in base al valore risultante dalla perizia giurata di stima.
    Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 telematico. I non titolari di partita Iva possono anche presentare l'F24 presso banche, uffici postali o concessionari della riscossione.
    Questi i codici tributo da indicare:
    • 8055    per le partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati
    • 8056    per i terreni edificabili o con destinazione agricola.
  • giovedì 30 giugno 2016

    Rivalutazione partecipazioni e terreni 2014 - Versamento

    Coloro che si sono avvalsi della facoltà di rivalutare il valore delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati o il valore dei terreni edificabili o con destinazione agricola posseduti al 1°gennaio 2014 devono versare la terza rata dell'imposta sostitutiva, maggiorata degli interessi nella misura del 3% annuo, determinata in base al valore risultante dalla perizia giurata di stima.
    Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 telematico. I non titolari di partita Iva possono anche presentare l'F24 presso banche, uffici postali o concessionari della riscossione.
    Questi i codici tributo da indicare:
    • 8055    per le partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati
    • 8056    per i terreni edificabili o con destinazione agricola.
  • giovedì 30 giugno 2016

    5 per mille - Dichiarazione sostitutiva

    cinque per milleI rappresentanti legali degli enti di volontariato che hanno presentato domanda di iscrizione nell'elenco tenuto dall'Agenzia delle Entrate per l'ammissione al riparto della quota del cinque per mille per l'anno finanziario 2016 devono inviare, a pena di decadenza, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all'iscrizione.
    La dichiarazione, con allegata fotocopia non autenticata del documento d'identità del sottoscrittore, va trasmessa, con raccomandata A/R o tramite posta elettronica certificata, alla direzione regionale delle Entrate nel cui ambito si trova la sede legale dell'ente.
    L'adempimento riguarda anche le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni e gli enti senza scopo di lucro, che hanno presentato domanda di iscrizione nell'elenco del "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'università", per partecipare al riparto del cinque per mille per l'esercizio finanziario 2016. Tali soggetti dovranno inviare la dichiarazione sostitutiva, esclusivamente tramite raccomandata A/R, rispettivamente, all'ufficio del Coni territorialmente competente e al Miur.
  • giovedì 30 giugno 2016

    Comuni – Trasmissione informazioni ai fini dell’accertamento

    I Comuni devono inviare, utilizzando un’apposita applicazione realizzata in ambiente web e disponibile sul sistema Siatel, segnalazioni suscettibili di utilizzo ai fini dell’accertamento dei tributi statali.
     
  • giovedì 30 giugno 2016

    Credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno

    A partire da oggi i titolari di reddito d’impresa che intendono beneficiare del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi da destinare a strutture produttive localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia ammissibili alle deroghe previste dall’articolo 107, paragrafo 3, lettera a) del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e nelle zone assistite delle regioni Molise, Sardegna e Abruzzo, ammissibili alle deroghe previste dall’articolo 107, paragrafo 3, lettera c) del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, come individuato dalla carta degli aiuti a finalità regionale 2014-2020, possono presentare il “Modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel mezzogiorno”. L’invio deve essere effettuato esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il software ”Creditoinvestimentisud” disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.
  • giovedì 30 giugno 2016

    Intermediari finanziari - Comunicazione

    Ultimo giorno utile per l’invio telematico, da parte degli intermediari finanziari, della comunicazione all’Anagrafe tributaria riguardante i dati dei soggetti con i quali hanno intrattenuto rapporti di natura finanziaria nel mese di maggio 2016.
  • giovedì 30 giugno 2016

    Elenchi Intra-12 - Presentazione

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono inviare gli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di maggio, con indicazione dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. Il modello, reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, può essere trasmesso direttamente o tramite intermediari abilitati.
  • giovedì 30 giugno 2016

    Iva intracomunitaria - Versamento mensile

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di maggio, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e concessionari o con modalità telematiche. Va indicato il codice tributo 6005 (versamento Iva mensile maggio). Sono tenuti all'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.
  • giovedì 30 giugno 2016

    Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile

    Le imprese di assicurazione devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di maggio, nonchè degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di aprile. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i seguenti codici tributo:
    • 3354     imposta sulle assicurazioni – erario
    • 3356     imposta sulle assicurazioni RC auto – Province
    • 3357     contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto
    • 3358     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Friuli Venezia Giulia
    • 3359     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Trento
    • 3360     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Bolzano
    • 3361     contributo al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura – aumento aliquota.
  • giovedì 30 giugno 2016

    Bollo virtuale - Versamento rata bimestrale

    Coloro che sono autorizzati a corrispondere l’imposta di bollo in maniera virtuale devono provvedere al versamento della terza rata bimestrale dell'imposta relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2016, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali o agenti della riscossione e indicando il codice tributo 2505 (bollo virtuale - rata).

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link