Scadenziario

  • lunedì 02 maggio 2016

    Imposta di registro - Contratti di locazione

    casa legoI titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° aprile 2016. In caso di registrazione telematica, il pagamento è contestuale alla registrazione. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della  "cedolare secca".
    Il versamento va effettuato, tramite il modello “F24 Elide”, esclusivamente in via telematica i contribuenti titolari di partita Iva, anche presso banche, agenzie postali o agenti della riscossione gli altri contribuenti, utilizzando i seguenti codici tributo:
    • 1500    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per prima registrazione
    • 1501    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per annualità successive
    • 1502    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per cessioni di contratto
    • 1503    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per risoluzione del contratto
    • 1504    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per proroghe del contratto
    • 1505    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di bollo
    • 1506    locazione e affitto di beni immobili – Tributi speciali e compensi
    • 1507    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione
    • 1508    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione
    • 1509    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
    • 1510    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Iva – Rimborsi infrannuali

    porcellino salvadanaioI contribuenti Iva ammessi ai rimborsi infrannuali devono presentare richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale, mediante invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, del modello Iva TR.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Spesometro - Comunicazione acquisti via Pos

    Gli operatori finanziari devono comunicare esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando i prodotti software distribuiti gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate: le operazioni rilevanti ai fini Iva di importo pari o superiore a 3.600 euro, rilevate nel 2015, in relazione alle quali il pagamento dei corrispettivi è avvenuto mediante carte di credito, di debito o prepagate; il numero di codice fiscale dei soggetti associati o con i quali hanno stipulato un contratto di installazione e utilizzo dei dispositivi Pos (Point of sale), comprese le cessazioni, evidenziando il codice identificativo di ciascun terminale.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Elenchi Intra-12 - Presentazione

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono inviare gli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di marzo, con indicazione dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. Il modello, reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, può essere trasmesso direttamente o tramite intermediari abilitati.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Iva intracomunitaria - Versamento mensile

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di marzo, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e concessionari o con modalità telematiche. Va indicato il codice tributo 6003 (versamento Iva mensile marzo). Sono tenuti all'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Erogazioni per "progetti culturali" – Comunicazione

    Il ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo deve inviare, esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio Entratel o Fisconline, una comunicazione al sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate per ciascuno dei soggetti beneficiari di erogazioni liberali  per progetti culturali ricevute nell’anno d’imposta 2015 dell'ammontare delle erogazioni ricevute, della quota spettante e della conseguente somma da versare all'Erario.

    N.B.: La comunicazione deve essere fatta solo nel caso in cui il totale delle somme somplessivamente erogate nel corso dell'anno d'imposta sia superiore alla somma complessiva compatibile (articolo 2, comma 1, lettera b), Dm 11 aprile 2001).
  • lunedì 02 maggio 2016

    Enti no profit – Rendicontazione

    Ultimo giorno utile per la redazione, entro 4 mesi della chiusura dell’esercizio, di apposito rendiconto da conservare secondo le regole prescritte per le scritture contabili da parte degli enti no profit.


    In particolare:

    • gli enti non commerciali che effettuano raccolte pubbliche di fondi (tra cui rientrano anche le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza fini di lucro e le associazioni pro-loco) devono accompagnare all’apposito rendiconto una relazione illustrativa, da cui devono risultare le entrate e le spese relative alle raccolte pubbliche di fondi effettuate in concomitanza delle celebrazioni, delle ricorrenze o delle campagne di sensibilizzazione
    • le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri istituiti dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano, le organizzazioni non governative riconosciute idonee ai sensi della legge 49/87, le Onlus che in un anno abbiano conseguito proventi, relativi all’attività complessiva, di ammontare non superiore a 51.645,69 euro, in luogo delle scritture contabili possono procedere a redigere una relazione illustrativa, da cui devono risultare le entrate e le spese, da accompagnare al rendiconto
    • le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) devono redigere, a pena di decadenza dai benefici fiscali per esse previste, un apposito documento che rappresenti in maniera adeguata la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della Onlus, distinguendo le attività direttamente connesse da quelle istituzionali.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Strutture sanitarie private - Comunicazione

    Le strutture sanitarie private (vale a dire le società, gli istituti, le associazioni, i centri medici e diagnostici e ogni altro ente o soggetto privato, con o senza scopo di lucro, che operano nel settore dei servizi sanitari e veterinari, nonchè ogni altra struttura in qualsiasi forma organizzata che metta a disposizione, a qualunque titolo, locali a uso sanitario, forniti delle attrezzature necessarie per l'esercizio della professione medica o paramedica) assoggettate all’obbligo di riscossione accentrata dei compensi dovuti per attività di lavoro autonomo, mediche e paramediche, svolte nell’ambito delle stesse strutture devono inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei compensi complessivamente riscossi nell’anno 2015 in nome  e per conto di ciascun esercente la professione medica e paramedica per le prestazioni rese all’interno di dette strutture in esecuzione di un rapporto, intrattenuto direttamente con il paziente, che dia luogo a reddito di lavoro autonomo.
    L’invio della comunicazione avviene esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Società di calcio professionistiche - Comunicazione

    Le società sportive di calcio professionistiche partecipanti ai campionati nazionali di serie A, B e Lega pro (ex C1 e C2) devono comunicare all’Agenzia delle Entrate, tramite invio della relativa copia alla casella di posta elettronica certificata dc.acc.contratticalcio@pcert.agenziaentrate.it:
    • i contratti di acquisizione, anche a titolo di comproprietà o prestito delle prestazioni professionali degli atleti professionisti
    • i contratti che regolano il trattamento economico e normativo del rapporto tra l’atleta professionista e la società sportiva
    • i contratti di sponsorizzazione stipulati dagli atleti medesimi in relazione ai quali la società percepisce somme per il diritto di sfruttamento dell’immagine.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Comunicazioni all’Anagrafe tributaria

    Ultimo giorno utile per l’invio telematico, esclusivamente tramite i servizi Entratel o Fisconline messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, di comunicazioni da parte di diversi soggetti.
    L'adempimento riguarda, in particolare:
    • le banche, Sim, Poste italiane Spa, Sgr, società finanziarie, società fiduciarie e tutti gli altri soggetti che pagano interessi o attribuiscono il pagamento di interessi alle persone fisiche residenti in un altro Stato membro o in un territorio dipendente o associato. Devono trasmettere le informazioni relative agli interessi pagati
    • gli uffici Marittimi e gli uffici della Motorizzazione civile - sezione Nautica. Devono trasmettere i dati e le notizie relative alle iscrizioni e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento, nonché alle dichiarazioni di armatore, concernenti navi, galleggianti e unità da diporto, o quote di essi con riferimento all’anno precedente. La comunicazione va inviata anche se non ci sono dati da segnalare
    • l’Ente nazionale aereonautica civile (Enac). Deve trasmettere i dati contenuti nel Registro aeronautico nazionale relativi alle iscrizioni di aeromobili e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento sugli aeromobili o quote di essi, con riferimento all’anno precedente. La comunicazione va inviata anche se non ci sono dati da segnalare
    • le circoscrizioni aeroportuali. Devono trasmettere i dati e le notizie riguardanti gli esercenti di aeromobili e relativi alle iscrizioni, alle variazioni e cancellazioni, con riferimento all’anno precedente. La comunicazione va inviata anche se non ci sono dati da segnalare
    • i Comuni. Devono trasmettre i dati relativi all'anno solare precedente riguardanti le denunce di inizio attività presentate allo sportello unico comunale per l'edilizia, permessi di costruire e ogni altro atto d'assenso comunque denominato in materi adi attività edilizia (Dpr 380/2001) relativamente ai soggetti dichiaranti, agli esecutori e ai progettisti dell'opera
    • i gestori di servizi di pubblica utilità. Devono trasmettere i dati relativi ai contratti di somministrazione di energia elettrica, di servizi idrici e del gas, e dei contratti concernenti i servizi di telefonia (fissa, mobile e satellitare) stipulati con l’utenza nell’anno solare precedente
    • le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici. Devono trasmettere gli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto, conclusi mediante scrittura privata e non registrati, nell’anno solare precedente
    • gli uffici pubblici. Devono trasmettere i dati e le notizie relativi all’anno solare precedente riguardanti gli atti di concessione, di autorizzazione e licenza emessi
    • gli ordini professionali e gli altri enti e uffici obbligati alla tenuta di albi, registri ed elenchi istituiti per l’esercizio di attività professionale e di lavoro autonomo. Devono trasmettere i dati relativi all’anno precedente riguardanti iscrizioni, variazioni e cancellazioni negli albi, registri ed elenchi
    • le imprese, gli intermediari e altri operatori del settore delle assicurazioni che erogano, in ragione di contratti di assicurazione di qualsiasi ramo, somme di denaro a qualsiasi titolo nei confronti dei danneggiati. Devono trasmettere i dati relativi all’anno precedente riguardanti le somme liquidate, il codice fiscale o la partita Iva del beneficiario e dei soggetti le cui prestazioni sono state valutate ai fini della quantificazione della somma liquidata
    • i soggetti che gestiscono, anche in concessione, il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani. Devono trasmettere i dati in loro possesso relativi alle dichiarazioni degli utenti, acquisiti nell’ambito dell’attività di gestione, che abbiano rilevanza ai fini delle imposte sui redditi.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Fatca – Comunicazione annuale

    ATTENZIONE: la scadenza è stata spostata al 15 giugno con provvedimento 28 aprile 2016.
    In attuazione dell'accordo tra il Governo italiano e il Governo degli Usa finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa Fatca, e al fine di ottemperare agli adempimenti di trasmissione dei dati all'Irs (Internal Revenue Service) statunitense, le Rifi (Reporting Italian Financial Institution) devono trasmettere all'Agenzia delle Entrate i dati, relativi all'anno 2015, sul titolare statunitense del conto e sul conto stesso, compresi gli importi dei pagamenti corrisposti a istituzioni finanziarie non partecipanti (Npfi). La comunicazione dei dati avviene esclusivamente in via telematica utilizzando l’infrastruttura informatica Sid (Sistema di interscambio dati).
  • lunedì 02 maggio 2016

    Enti di previdenza – Richiesta credito d’imposta

    Gli enti di previdenza obbligatoria devono presentare la richiesta di attribuzione del credito d'imposta pari alla differenza tra l'ammontare delle ritenute e imposte sostitutive applicate nella misura del 26% sui redditi di natura finanziaria, dichiarate e certificate dagli intermediari o dichiarate dagli enti medesimi, e l'ammontare di tali ritenute e imposte sostitutive computate nella misura del 20%, a condizione che i proventi assoggettati siano investiti nelle attività di carattere finanziario a medio e lungo termine.
    Le forme di previdenza complementare devono presentare la richiesta di attribuzione del credito d'imposta pari al 9% del risultato netto maturato, assoggettato all’imposta sostitutiva ex articolo 17 del Dlgs 252/2005 applicata in ciascun periodo d’imposta, a condizione che un ammontare corrispondente al risultato netto assoggettato alla sostitutiva sia investito nelle attività di carattere finanziario a medio o lungo termine.
    La richiesta, in entrambi i casi, va effettuata esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, tramite i canali Fisconline o Entratel, utilizzando il software denominato “Creditoprevidenza” disponibile sul sito dell’Agenzia.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Intermediari finanziari - Comunicazione

    Ultimo giorno utile per l’invio telematico, da parte degli intermediari finanziari, della comunicazione all’Anagrafe tributaria riguardante i dati dei soggetti con i quali hanno intrattenuto rapporti di natura finanziaria nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016.
  • lunedì 02 maggio 2016

    5 per mille - Presentazione domande

    cinque per mille Gli enti della ricerca scientifica, che intendono partecipare alla ripartizione della quota del 5 per mille dell’Irpef destinata al finanziamento delle ricerca scientifica e dell’Università, devono presentare al Miur, esclusivamente per via telematica, la domanda di iscrizione corredata dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà,  utilizzando il prodotto informatico reperibile sul sito del ministero.
    Gli enti della ricerca sanitaria, che intendono partecipare alla ripartizione della quota del 5 per mille dell’Irpef destinata al finanziamento delle ricerca sanitaria, devono presentare la domanda di iscrizione al Ministero della Salute - Direzione generale per la ricerca scientifica e tecnologica, corredata da una dichiarazione recante l’attività di ricerca sanitaria svolta, i contributi erogati, le proprie strutture di ricerca utilizzate per la realizzazione dei programmi di ricerca approvati dal ministero.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile

    Le imprese di assicurazione devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di marzo, nonchè degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di febbraio. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i seguenti codici tributo:
    • 3354     imposta sulle assicurazioni – erario
    • 3356     imposta sulle assicurazioni RC auto – Province
    • 3357     contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto
    • 3358     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Friuli Venezia Giulia
    • 3359     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Trento
    • 3360     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Bolzano
    • 3361     contributo al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura – aumento aliquota.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Bollo su documenti rilevanti ai fini tributari – Versamento

    Ultimo giorno a disposizione di coloro che sono obbligati ad assolvere l’imposta di bollo su libri, registri, fatture e altri documenti rilevanti ai fini tributari per eseguire il pagamento, in unica soluzione dell’imposta di bollo relativa alle fatture, agli atti, ai documenti e ai registri emessi o utilizzati nel 2015. Il versamento avviene tramite il modello F24, esclusivamente con modalità telematica, e per gli enti pubblici tramite il modello F24-EP  con indicazione del seguente codice tributo.
    • 2501 – imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti rilevanti ai fini tributari

    N.B.: Le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell’imposta di bollo ai senti del Dm 17 giugno 2014.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Imposta di bollo su assegni circolari – Dichiarazione trimestrale

    Le banche e gli istituti di credito autorizzati a emettere assegni circolari devono presentare, al competente ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione relativa all’ammontare complessivo degli assegni in circolazione alla fine del trimestre solare precedente, per la liquidazione dell'imposta di bollo sugli assegni circolari.
  • lunedì 02 maggio 2016

    Bollo virtuale - Versamento rata bimestrale

    Coloro che sono autorizzati a corrispondere l’imposta di bollo in maniera virtuale devono provvedere al versamento della seconda rata bimestrale dell'imposta relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2016, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali o agenti della riscossione e indicando il codice tributo 2505 (bollo virtuale - rata).

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link