Scadenziario

  • lunedì 29 febbraio 2016

    Sostituti d’imposta - Consegna certificazioni e conguaglio

    I sostituti d’imposta devono provvedere alla consegna diretta, o tramite invio postale, della certificazione unica (Cu 2016), contenente i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2015, nonché della certificazione relativa agli utili e agli altri proventi a essi equiparati corrisposti e delle ritenute operate e delle imposte sostitutive applicate nel 2015 (Cupe 2016).

    I sostituti d'imposta devono provvedere, entro oggi, al conguaglio tra le ritenute operate e l'imposta dovuta ai fini Irpef sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e per la determinazione delle addizionali regionale e comunale all'Irpef.
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Spese sanitarie per 730/2016 – Opposizione

    ATTENZIONE: LA SCADENZA E' PROROGATA AL 9 MARZO (vedi comunicato stampa)
    I contribuenti che intendono esercitare l’opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati delle spese sanitarie sostenute nel 2015 e ai rimborsi effettuati per prestazioni parzialmente o completamente non erogate per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.
    L’opposizione può essere effettuata in relazione a ogni singola voce dal 1° al 29 febbraio accedendo all’area autenticata del sito web dedicato al Sistema tessera sanitaria TS-CNS oppure tramite le credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
    L’assistito può consultare l’elenco delle spese sanitarie e selezionare le singole voci per le quali esprimere la propria opposizione all’invio dei relativi dati da parte del Sistema tessera sanitaria all’Agenzia delle Entrate per l’elaborazione della dichiarazione precompilata
    L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi a una tipologia di spesa comporta la cancellazione degli stessi e l’automatica esclusione anche dei relativi rimborsi.
     
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Comunicazioni all’Anagrafe tributaria

    Ultimo giorno utile per inviare alcuni tipi di comunicazioni all’Anagrafe tributaria, esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando i prodotti software di controllo e di predisposizione dei file resi disponibili gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate. Sono tenuti a effettuare l’invio:
    • i soggetti che erogano mutui che devono comunicare i dati, riferiti all’anno precedente, relativi alle quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per contratti di mutuo agrari e fondiari
    • gli enti previdenziali tenuti ad inviare i dati, riferiti all’anno precedente, relativi ai contributi previdenziali e assistenziali
    • enti e casse aventi esclusivamente fine assistenziale e i fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale che devono comunicare i dati relativi alle spese rimborsate nell’anno precedente per effetto dei contributi versati dai contribuenti iscritti agli enti e casse aventi esclusivamente fine assistenziale
    • forme pensionistiche complementari per le quali i contributi non sono stati versati per il tramite del sostituto d’imposta che devono comunicare i dati relativi ai contributi di cui all’articolo 10, comma1, lettera e-bis) del Tuir
    • esercenti servizi di pompe funebri e attività connesse che devono comunicare i dati relativi alle spese funebri
    • istituti universitari che devono comunicare i dati riferiti all’anno precedente relativi alle spese universitarie
    • le imprese assicuratrici, le aziende, gli istituti, gli enti e le società che devono trasmettere i dati, riferiti all’anno precedente:
      • a)   per tutti i soggetti del rapporto i dati relativi ai premi di assicurazione detraibili
      • b)   i dati e le notizie relativamente ai soggetti contraenti, dei contratti di assicurazione ad esclusione dei contratti relativi alla responsabilità civile e all’assistenza e garanzie accessorie.
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Operatori finanziari – Comunicazione AT dati mensili

    ATTENZIONE: La scadenza è stata prorogata al 30 aprile (provvedimento del 25 gennaio 2016)
    Gli operatori finanziari (banche, società Poste italiane Spa, gli intermediari finanziari, le imprese di investimento, gli organismi di investimento collettivo del risparmio, le società di gestione del risparmio) devono comunicare all’Anagrafe tributaria i dati riferiti al mese di gennaio relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria.
    La comunicazione deve avvenire esclusivamente in via telematica utilizzando i servizi Entratel o Fisconline.
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Banche - Comunicazione bonifici per ristrutturazioni

    Le banche e gli istituti di credito presso i quali sono disposti i bonifici di pagamento per la realizzazione di interventi di recupero del patrimonio edilizio e/o di riqualificazione energetica degli edifici devono inviare all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, la comunicazione riferita ai dati del 2015, delle informazioni relative al mittente, ai beneficiari della detrazione e ai destinatari dei pagamenti effettuati tramite bonifici bancari ai fini del riconoscimento della detrazione Irpef.
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Iva - Comunicazione annuale dati

    modulo comunicazione annuale I contribuenti tenuti a presentare la comunicazione annuale dei dati Iva per il 2015 devono provvedere, direttamente o tramite intermediari abilitati, al relativo invio telematico, utilizzando il servizio Entratel o Fisconline.
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Documenti fiscali – Comunicazione annuale

    Le tipografie autorizzate alla stampa di documenti fiscali e coloro che sono autorizzati a effettuarne la rivendita devono inviare la comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate ai rivenditori e agli utilizzatori di tali documenti nell’anno precedente. La comunicazione va effettuata, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il servizio Entatel o Fisconline.
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Soggetti che corrispondono pensioni – Comunicazioni

    I soggetti che corrispondono redditi di pensione di importo non superiore a 18.000 euro annui, compresi gli enti e gli organismi pubblici e le Amministrazioni centrali dello Stato, devono inviare, per via telematica, una comunicazione all’Agenzia delle Entrate  contenente i dati dei pensionati per i quali è cessata la trattenuta rateale del canone di abbonamento alla televisione, dell'importo trattenuto, di quello residuo e delle motivazioni della cessazione.
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Imposta di registro - Denuncia annuale fondi rustici

    pecore al pascoloI titolari di contratti di locazione di fondi rustici devono provvedere alla registrazione della denuncia annuale dei contratti di affitto, non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata, posti in essere nel 2015. La denuncia va sottoscritta, da una delle parti contraenti, e presentata in doppio originale a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Contestualmente alla denuncia, deve essere presentata l'attestazione di pagamento dell'imposta di registro corrisposta con il modello F24 "Elementi identificativi" per via telematica o presso banche, uffici postali o agenti della riscossione indicando il codice tributo 1500.
    In alternativa, la registrazione della denuncia può essere fatta anche in via telematica, utilizzando il prodotto informatico disponibile sul sito dell’Agenzia. In questo caso, il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite accredito in conto corrente.
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Iva intracomunitaria - Versamento mensile

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di gennaio, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e concessionari o con modalità telematiche. Va indicato il codice tributo 6001 (versamento Iva mensile gennaio).
    Sono tenuti all'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Elenchi Intra-12 - Presentazione

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono inviare gli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di gennaio, con indicazione dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. Il modello, reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, può essere trasmesso direttamente o tramite intermediari abilitati.
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile

    Le imprese di assicurazione devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di gennaio, nonchè degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di dicembre 2015. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i seguenti codici tributo:
    • 3354     imposta sulle assicurazioni – erario
    • 3356     imposta sulle assicurazioni RC auto – Province
    • 3357     contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto
    • 3358     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Friuli Venezia Giulia
    • 3359     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Trento
    • 3360     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Bolzano
    • 3361     contributo al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura – aumento aliquota.
  • lunedì 29 febbraio 2016

    Bollo virtuale - Versamento rata bimestrale

    Coloro che sono autorizzati a corrispondere l’imposta di bollo in maniera virtuale devono provvedere al versamento della prima rata bimestrale dell'imposta relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2016, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali o agenti della riscossione e indicando il codice tributo 2505 (bollo virtuale - rata).

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link