Scadenziario

  • lunedì 01 febbraio 2016

    Bollo auto e moto - Versamento

    I proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente a dicembre 2015, residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi, devono provvedere al pagamento delle tasse automobilistiche (bollo auto). Il versamento va effettuato con una delle seguenti modalità: apposito bollettino di conto corrente postale, uffici dell’Aci, tabaccherie autorizzate, agenzie di pratiche auto.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Addizionale bollo auto - Versamento

    Ultimo giorno utile per il pagamento della addizionale erariale alla tassa automobilistica, pari a 20 euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 Kw, ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione. Tenuti al versamento sono coloro che risultino proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, o utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 Kw con bollo scadente a dicembre 2015 e residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi. Il versamento avviene utilizzando il modello “F24 - Versamenti con elementi identificativi”, con esclusione della compensazione, con modalità telematica da parte dei titolari di partita Iva o presso banche, poste, agenti della riscossione o tramite i servizi di pagamento on-line, da parte dei non titolari di partita Iva. Il codice tributo da indicare è il 3364.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Imposta di registro - Contratti di locazione

    casa legoI titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° gennaio 2016. In caso di registrazione telematica, il pagamento è contestuale alla registrazione. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della  "cedolare secca".
    Il versamento va effettuato, tramite il modello “F24 Elide”, esclusivamente in via telematica i contribuenti titolari di partita Iva, anche presso banche, agenzie postali o agenti della riscossione gli altri contribuenti, utilizzando i seguenti codici tributo:
    • 1500    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per prima registrazione
    • 1501    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per annualità successive
    • 1502    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per cessioni di contratto
    • 1503    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per risoluzione del contratto
    • 1504    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per proroghe del contratto
    • 1505    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di bollo
    • 1506    locazione e affitto di beni immobili – Tributi speciali e compensi
    • 1507    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione
    • 1508    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione
    • 1509    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
    • 1510    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Erogazioni liberali per programmi culturali – Comunicazione

    Coloro che effettuano erogazioni liberali in denaro per la realizzazione di “programmi culturali” nei settori dei beni culturali e dello spettacolo devono inviare, esclusivamente in via telematica utilizzando i servizi Entratel o Fisconline, una comunicazione al ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e al sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate.  Nella comunicazione devono essere riportate le generalità, comprensive dei dati fiscali, di chi ha eseguito l’operazione, i dati relativi all’ammontare delle erogazioni effettuate nell’anno d’imposta 2015 e i dati relativi ai soggetti beneficiari di tali erogazioni.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Caf dipendenti – Presentazione relazione annuale

    I Caf dipendenti devono provvedere alla presentazione della relazione relativa all’anno precedente sulla capacità operativa e sulle risorse umane utilizzate, anche in ordine alla tipologia di rapporti di lavoro instaurati e alla formazione svolta, sull’affidamento a terzi dell’attività di assistenza fiscale e sui controlli volti a garantire la qualità del prodotto, la qualità e l’adeguatezza dei livelli di servizio sul numero di dichiarazioni validamente trasmesse all’Agenzia delle Entrate.
    L’invio deve avvenire a mezzo Pec o a mezzo raccomandata a/r alla direzione regionale delle Entrate competente in relazione alla sede legale del Caf.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Spese sanitarie per 730/2015 – Opposizione

    I contribuenti che intendono esercitare l’opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati delle spese sanitarie sostenute nel 2015 per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata devono comunicare all’Agenzia la tipologia di spesa da escludere, il proprio codice fiscale, gli altri dati anagrafici esposti nel modello di “opposizione” e il numero di identificazione posto sul retro della tessera sanitaria con la relativa data di scadenza. L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi a una tipologia di spesa comporta la cancellazione degli stessi e l’automatica esclusione anche dei relativi rimborsi.
    La comunicazione può essere effettuata:
    • inviando una e-mail alla seguente casella di posta elettronica opposizioneutilizzospesesanitarie@agenziaentrate.it
    • telefonando a un Centro di assistenza multicanale al numero 8488000444 da fisso o al numero 0696668907 da cellulare
    • consegnando personalmente a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate il modello di “opposizione all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie per la dichiarazione dei redditi precompilata” scaricabile dal sito internet dell’Agenzia.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Invio dati al Sistema tessera sanitaria

    ATTENZIONE: LA SCADENZA E' PROROGATA AL 9 FEBBRAIO (vedi comunicato stampa)
    Le Aziende sanitarie locali (Asl), le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i policlinici universitari, le farmacie pubbliche e private, i presidi di specialistica ambulatoriale, le strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari, gli iscritti all'Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri devono trasmettere al Sistema tessera sanitaria, esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite le associazioni di categoria o soggetti terzi, i dati riferiti al 2015 riguardanti le spese sanitarie così come riportati sul documento fiscale emesso dai medesimi soggetti, comprensivi del codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria, nonché quelli relativi a eventuali rimborsi effettuati nel 2015 per prestazioni non erogate o parzialmente erogate, specificando la data nella quale sono stati versati i corrispettivi delle prestazioni non fruite.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Variazione redditi dominicale e agrario - Denuncia

    I possessori di reddito dominicale e agrario devono presentare la denuncia annuale delle variazioni dei redditi dominicale e agrario dei terreni verificatisi nel 2015. L'adempimento va effettuato utilizzando il software Docte 2.0 oppure presentando la dichiarazione al competente ufficio provinciale - Territorio dell'Agenzia delle Entrate.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Concessioni governative – Versamento

    concessioni governative I soggetti tenuti a pagare la tassa sulle concessioni governative devono provvedere al versamento annuale, utilizzando il modello F23 presso banche, agenzie postali o concessionari e indicando i seguenti codici tributo:
    711T tasse sulle concessioni governative, escluse quelle per porto d’armi
    742T tasse sulle concessioni governative per porto d’armi 
    746T tasse sulle concessioni governative per porto d’armi – Addizionale.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Concessioni aree demaniali marittime – Comunicazione

    Le Amministrazioni pubbliche che gestiscono il rilascio o il rinnovo di concessioni di aree demaniali marittime devono inviare in via telematica comunicazione all’Anagrafe tributaria, esclusivamente attraverso il Sistema informativo demanio (Sid) gestito dalla direzione generale per i Porti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dei dati riguardanti le concessioni di aree demaniali marittime rilasciate o rinnovate nel 2015.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Intermediari finanziari - Comunicazione

    Ultimo giorno utile per l’invio telematico, da parte degli intermediari finanziari, della comunicazione all’Anagrafe tributaria riguardante i dati dei soggetti con i quali hanno intrattenuto rapporti di natura finanziaria nel mese di dicembre 2015.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Elenchi Intra-12 - Presentazione

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono inviare gli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di dicembre 2015, con indicazione dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. Il modello, reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, può essere trasmesso  direttamente  o tramite intermediari abilitati.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Iva intracomunitaria - Versamento mensile

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di dicembre 2015, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e concessionari o con modalità telematiche. Va indicato il codice tributo 6012 (versamento Iva mensile dicembre).
    N.B. Sono tenuti a questo adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile

    Le imprese di assicurazione devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di dicembre 2015, nonchè degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di novembre. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i seguenti codici tributo:
    • 3354     imposta sulle assicurazioni – erario
    • 3356     imposta sulle assicurazioni RC auto – Province
    • 3357     contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto
    • 3358     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Friuli Venezia Giulia
    • 3359     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Trento
    • 3360     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Bolzano
    • 3361     contributo al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura – aumento aliquota.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Imposta di bollo su assegni circolari – Dichiarazione trimestrale

    Le banche e gli istituti di credito autorizzati a emettere assegni circolari devono presentare, al competente ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione relativa all’ammontare complessivo degli assegni in circolazione alla fine del trimestre solare precedente, per la liquidazione dell'imposta di bollo sugli assegni circolari.
  • lunedì 01 febbraio 2016

    Bollo virtuale - Dichiarazione

    Quanti sono autorizzati a corrispondere l’imposta di bollo in maniera virtuale, devono presentare "la dichiarazione dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale" contenente l'indicazione del numero degli atti e documenti emessi nel 2015, distinti per voce di tariffa, e degli elementi utili per la liquidazione dell'imposta nonchè quello degli assegni bancari estinti nello stesso periodo,
    La dichiarazioen va inviata esclusivamente tramite i servizi telematici dell'Agenzia delel Entrate, direttamente o avvalendosidi intermediari abilitati utilizzando l'apposito modello.

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link