Scadenziario

  • lunedì 20 aprile 2015

    Spesometro - Contribuenti Iva non mensili

    Ultimo giorno utile per l’invio, da parte dei soggetti passivi Iva che non effettuano la liquidazione mensile ai fini dell'imposta, della comunicazione delle cessioni di beni e delle   prestazioni di servizio rese e ricevute nel 2014. Per le operazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura, la comunicazione va effettuata se l'importo non è inferiore a 3.600 euro, comprensivo di Iva.
    L’invio della comunicazione deve essere effettuato esclusivamente per via telematica utilizzando il prodotto software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
  • lunedì 20 aprile 2015

    Attività di leasing - Comunicazione

    Ultimo giorno a disposizione delle società che esercitano attività di leasing e degli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o di noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili, che non effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva, per comunicare all'Anagrafe tributaria i dati anagrafici dei clienti  con i quali hanno stipulato contratti in essere con riferimento al bene e ai corrispettivi percepiti nel 2014.
    La comunicazione deve essere trasmessa in via telematica direttamente dagli interessati, utilizzando il modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ovvero tramite gli intermediari abilitati.
  • lunedì 20 aprile 2015

    Comunicazione operazioni in contanti legate al turismo

    Gli esercenti commercio al minuto e attività assimilate nonché le agenzie di viaggio e turismo presso i quali sono stati realizzati, in denaro contante, gli acquisti di beni e dai quali sono rese le prestazioni di servizi legate al turismo che non effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva devono inviare la comunicazione analitica delle operazioni in contanti legate al turismo. Si tratta, in particolare, della comunicazione dei corrispettivi relativi alle operazioni effettuate nell’anno 2014 nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio dello Stato, di importo pari o superiore a 1.000 euro.
    La comunicazione deve essere effettuata, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
  • lunedì 20 aprile 2015

    Agricoltori esonerati - Operazioni rilevanti ai fini Iva

    I produttori agricoli che nell’anno solare precedente hanno realizzato un volume d’affari non superiore a 7.000 euro e decidono di non avvalersi delle disposizioni previste dall'articolo 34, comma 6, del Dpr 633/1972,   non effettuando la liquidazione mensile Iva, devono inviare la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizio rese e ricevute nel 2014. 
    La comunicazione va trasmessa esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

     

  • lunedì 20 aprile 2015

    Operatori finanziari – Comunicazione integrativa all’AT

    Gli operatori finanziari, devono inviare, la comunicazione integrativa annuale all’Archivio dei rapporti finanziari dei dati e delle informazioni sui rapporti di natura finanziaria intrattenuti nell’anno 2014 con i propri clienti e sulle operazioni extraconto. L’invio deve avvenire utilizzando l’infrastruttura informatica SID (Sistema di Interscambio Dati), attraverso una piattaforma di file transfer protocol (FTP) opportunamente configurata. In alternativa, per la trasmissione di soli file inferiori a 20MB, in formato compresso, può essere utilizzata la Pec.
  • lunedì 20 aprile 2015

    Operatori extra UE - Comunicazione trimestrale

    lavoratore extracomunitarioGli operatori commerciali extracomunitari identificati in Italia ai fini Iva che effettuano prestazioni di servizi tramite mezzi elettronici (e-commerce) devono trasmettere la dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente e versare l’Iva dovuta. L’obbligo sussiste anche qualora non siano state effettuate operazioni.  La dichiarazione va inviata, in modo telematico, al Centro operativo di Pescara.
    L'Iva dovuta dovrà essere versata a mezzo bonifici bancari o postali tramite la Banca d'Italia.
  • lunedì 20 aprile 2015

    Misuratori fiscali - Trasmissione dati trimestrali

    Vecchia cassa I fabbricanti di misuratori fiscali e i laboratori di verificazione periodica abilitati devono trasmettere telematicamente i dati identificativi delle operazioni di verifica periodica effettuate nel trimestre precedente.

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link