Scadenziario

  • martedì 03 giugno 2014

    Modello 730/2014 - Presentazione dichiarazione

    730_0.jpgI contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale per la presentazione al Caf o a un professionista abilitato del modello 730 e della busta contenente la scelta della destinazione dell'8 e del 5 per mille (mod. 730/1). La consegna va effettuata direttamente al Caf o al professionista che rilasciano apposita ricevuta (mod. 730/2) di avvenuta consegna da parte del contribuente.
  • martedì 03 giugno 2014

    Modello 730/2014 - Consegna prospetto liquidazione

    Ultimo giorno utile per i datori di lavoro o enti pensionistici che prestano assistenza fiscale per la consegna diretta al dipendente o al pensionato del modello 730 e del prospetto di liquidazione modello 730-3.
  • martedì 03 giugno 2014

    Bollo autoveicoli - Versamento

    I proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente ad aprile 2014, residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi, devono provvedere al pagamento delle tasse automobilistiche (bollo auto). Il versamento va effettuato utilizzando apposito bollettino di c/c/p presso le agenzie postali, gli uffici dell’Aci, le tabaccherie autorizzate o le agenzie di pratiche auto.
  • martedì 03 giugno 2014

    Addizionale bollo auto - Versamento

    Ultimo giorno utile per il pagamento della addizionale erariale alla tassa automobilistica (c.d. superbollo), pari a 20 euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 Kw, ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15% (decorsi venti anni dalla data di costruzione, il “superbollo” non è più dovuto). Tenuti al versamento sono coloro che risultano proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, o utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 kw, con bollo scadente ad aprile 2014 e residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi. Il versamento avviene utilizzando il modello “F24 - Versamenti con elementi identificativi”, con esclusione della compensazione, con modalità telematica da parte dei titolari di partita Iva o presso banche, poste, agenti della riscossione o tramite i servizi di pagamento on-line, da parte dei non titolari di partita Iva. Il codice tributo da indicare è il 3364.
  • martedì 03 giugno 2014

    Imposta di registro - Contratti di locazione

    casa legoI titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° maggio 2014. In caso di registrazione telematica, il pagamento è contestuale alla registrazione. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della  "cedolare secca".
    Dal 1° febbraio 2014 il versamento può essere effettuato:
    1. tramite il modello F23 presso banche, agenzie postali o agenti della riscossione, utilizzando i seguenti codici tributo:
      • 115T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – prima annualità
      • 112T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – annualità successive
      • 107T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – intero periodo
      • 114T   imposta di registro - proroga contratti di locazione
      • 110T   imposta di registro - cessione di contratti di locazione e affitto
      • 113T   imposta di registro - risoluzione di contratti di locazione e affitto
      • 108T   imposta di registro per affitto fondi rustici
    2. in alternativa, tramite il modello “F24 Elide”, esclusivamente in via telematica i contribuenti titolari di partita Iva, anche presso banche, agenzie postali o agenti della riscossione gli altri contribuenti, utilizzando i seguenti codici tributo:
      • 1500    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per prima registrazione
      • 1501    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per annualità successive
      • 1502    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per cessioni di contratto
      • 1503    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per risoluzione del contratto
      • 1504    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per proroghe del contratto
      • 1505    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di bollo
      • 1506    locazione e affitto di beni immobili – Tributi speciali e compensi
      • 1507    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione
      • 1508    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione
      • 1509    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
      • 1510    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
    (vedi articolo “Versamenti unitari delle imposte. L’F24 va incontro alle locazioni”)
  • martedì 03 giugno 2014

    Tassa annuale sulle unità da diporto - Versamento

    I proprietari, gli usufruttuari, gli acquirenti con patto di riservato dominio, gli utilizzatori a titolo di locazione anche finanziaria per la durata della stessa, residenti nel territorio dello Stato, nonché le  stabili organizzazioni in Italia dei soggetti non residenti, che posseggano o ai quali sia attribuibile il possesso di unità da diporto, devono pagare la tassa annuale prevista su imbarcazioni e navi di lunghezza superiore ai 10 metri riferita al periodo 1° maggio 2014 – 30 aprile 2015. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 – Versamenti con elementi identificativi, con modalità telematica. I non titolari di partita Iva possono anche presentare l’F24 presso banche, agenzie postali e agenti della riscossione. Il codice tributo da indicare è 3370. Coloro che sono impossibilitati a eseguire il pagamento con le predette modalità devono provvedere tramite bonifico in “EURO” a favore del bilancio dello Stato al Capo 8 – capitolo 1222.
  • martedì 03 giugno 2014

    Comunicazione operazioni con "black list"

    I contribuenti soggetti passivi Iva, che effettuano operazioni nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a regime fiscale privilegiato (Paesi "black list"), individuati dai decreti ministeriali 4 maggio 1999 e 21 novembre 2001, devono effettuare in via telematica la comunicazione mensile/trimestrale, direttamente o tramite intermediari abilitati, delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi di importo superiore a 500 euro, effettuate e ricevute, registrate o soggette a registrazione.
  • martedì 03 giugno 2014

    Iva intracomunitaria - Versamento mensile

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di aprile, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e concessionari o con modalità telematiche. Va indicato il codice tributo 6004 (versamento Iva mensile aprile).
    N.B. Sono tenuti a questo adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.
  • martedì 03 giugno 2014

    Elenchi Intra-12 - Presentazione

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono inviare gli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di aprile, con indicazione dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. Il modello, reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, può essere trasmesso direttamente o tramite intermediari abilitati.
  • martedì 03 giugno 2014

    Intermediari finanziari - Comunicazione

    Ultimo giorno utile per l’invio telematico, da parte degli intermediari finanziari, della comunicazione all’Anagrafe tributaria riguardante i dati dei soggetti con i quali hanno intrattenuto rapporti di natura finanziaria nel mese di aprile.
  • martedì 03 giugno 2014

    Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile

    Le imprese di assicurazione che operano in libera prestazione di servizi devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di aprile, nonchè degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di marzo. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i seguenti codici tributo:
    3354     imposta sulle assicurazioni – erario
    3356     imposta sulle assicurazioni RC auto – Province
    3357     contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto
    3358     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Friuli Venezia Giulia
    3359     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Trento
    3360     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Bolzano
    3361     contributo al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura – aumento aliquota.
  • martedì 03 giugno 2014

    Imposta sulle assicurazioni - Trasmissione denuncia annuale

    Ultimo giorno utile per le imprese di assicurazione per presentare esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, la denuncia dell'ammontare complessivo dei premi e accessori incassati nell'esercizio annuale precedente, su cui è dovuta l'imposta, distinti per categorie di assicurazioni.
  • martedì 03 giugno 2014

    Assicurazioni estere - Adempimenti mensili

    Le imprese di assicurazione estere che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi devono presentare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, la denuncia mensile relativa ai premi e accessori incassati nel mese di aprile.

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link