Scadenziario

  • lunedì 31 marzo 2014

    Imposta di registro - Contratti di locazione

    casa legoI titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° marzo 2014. In caso di registrazione telematica, il pagamento è contestuale alla registrazione. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della  "cedolare secca".
    Dal 1° febbraio 2014 il versamento può essere effettuato:
    1. tramite il modello F23 presso banche, agenzie postali o agenti della riscossione, utilizzando i seguenti codici tributo:
      • 115T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – prima annualità
      • 112T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – annualità successive
      • 107T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – intero periodo
      • 114T   imposta di registro - proroga contratti di locazione
      • 110T   imposta di registro - cessione di contratti di locazione e affitto
      • 113T   imposta di registro - risoluzione di contratti di locazione e affitto
      • 108T   imposta di registro per affitto fondi rustici
    2. in alternativa, tramite il modello “F24 Elide”, esclusivamente in via telematica i contribuenti titolari di partita Iva, anche presso banche, agenzie postali o agenti della riscossione gli altri contribuenti, utilizzando i seguenti codici tributo:
      • 1500    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per prima registrazione
      • 1501    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per annualità successive
      • 1502    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per cessioni di contratto
      • 1503    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per risoluzione del contratto
      • 1504    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per proroghe del contratto
      • 1505    locazione e affitto di beni immobili - Imposta di bollo
      • 1506    locazione e affitto di beni immobili – Tributi speciali e compensi
      • 1507    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione
      • 1508    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione
      • 1509    locazione e affitto di beni immobili – Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
      • 1510    locazione e affitto di beni immobili – Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
    (vedi articolo “Versamenti unitari delle imposte. L’F24 va incontro alle locazioni”)
  • lunedì 31 marzo 2014

    Eredi - Presentazione Unico 2013

    Gli eredi delle persone decedute tra l'1 giugno e il 30 settembre 2013 devono provvedere alla presentazione, esclusivamente in via telematica, della dichiarazione modello Unico 2013 per conto del de cuius.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Bonus energetico - Lavori pluriennali

    Ultimo giorno utile, per i contribuenti intenzionati a beneficiare della detrazione per i lavori di riqualificazione energetica non ultimati nel 2013, per l'invio telematico, diretto o tramite intermediario abilitato, della comunicazione relativa alle spese sostenute lo scorso anno.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Modello 730-4 - Comunicazione indirizzo web

    Ultimo giorno utile per l'invio telematico, da parte dei sostituti di imposta, del modello "Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate", per ricevere i risultati contabili delle dichiarazioni dei propri amministrati.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Enti associativi - Comunicazione dati

    comunicazione datiUltimo giorno utile per comunicare all'Agenzia delle Entrate la variazione dei dati rilevanti ai fini fiscali indicati nella precedente dichiarazione, ai fini dalla non imponibilità di corrispettivi, quote e contributi da parte degli enti associativi. La trasmissione va effettuata con modalità telematiche utilizzando il modello EAS, disponibile sul sito dell'Agenzia.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Monitoraggio fiscale – Comunicazione

    Ultimo giorno utile per gli intermediari che effettuano trasferimenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori, nonchè delle operazioni oggetto di regolarizzazione di attività detenute all'estero, per l’invio, esclusivamente in via telematica, della comunicazione all’Anagrafe tributaria dei dati riferiti all’anno 2013.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Risparmio amministrato - Rilascio attestazione

    Banche, Società di investimento mobiliare, società di gestione del risparmio, società fiduciarie e altri intermediari autorizzati che hanno effettuato il versamento dell’imposta sostitutiva secondo il regime del “risparmio amministrato” devono rilasciare entro oggi ai contribuenti la relativa attestazione per le operazioni effettuate nel 2013.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Finanziamenti soggetti a sostitutiva – Dichiarazione

    Gli enti creditizi con esercizio coincidente con l’anno solare che effettuano le operazionbi di credito a medio e lungo termine, le operazioni di finanziamento strutturate devono presentare entro oggi la dichiarazione riguardante le operazioni di finanziamento soggette all’imposta sostitutiva effettuate nel secondo semestre dell’esercizio 2013.  La dichiarazione va presentata in due esemplari all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione è la sede legale dell’ente che, a sua volta, annota su un esemplare della dichiarazione l’ammontare dell’imposta che risulta dovuta e lo restituisce all’ente, che dovrà effettuare il pagamento in un'unica soluzione entro 30 giorni.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Tonnage tax – Opzione

    Le imprese marittime devono provvedere alla presentazione della comunicazione relativa al regime della “tonnage tax” mediante invio telematico diretto o tramite intermediari abilitati.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Operatori finanziari – Comunicazione integrativa all’AT

    Gli operatori finanziari, devono inviare, la comunicazione integrativa annuale all’Archivio dei rapporti finanziari dei dati e delle informazioni sui rapporti di natura finanziaria intrattenuti nell’anno 2012 con i propri clienti e sulle operazioni extraconto. L’invio deve avvenire utilizzando l’infrastruttura informatica SID (Sistema di Interscambio Dati), attraverso una piattaforma di file transfer protocol (FTP) opportunamente configurata. In alternativa, per la trasmissione di soli file inferiori a 20MB, in formato compresso, può essere utilizzata la Pec.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Erogazioni per "progetti culturali" – Comunicazione

    Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo deve inviare, esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio Entratel o Fisconline, una comunicazione al sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate contenente l’elenco nominativo dei soggetti che hanno effettuato erogazioni liberali in denaro per la realizzazione di “progetti culturali” nell’anno d’imposta 2013 e il relativo ammontare.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Fondi immobiliari chiusi - Versamenti

    Le società di gestione del risparmio (SGR) che, entro il 31 dicembre 2011, hanno deliberato  lo scioglimento dei fondi che alla data del 31 dicembre 2010 non erano partecipati integralmente da investitori istituzionali e nei quali almeno un partecipante diverso da quelli indicati nel comma 3 dell’articolo 32 del Dl 78/2010 deteneva una quota superiore al 5% del patrimonio del fondo devono provvedere al versamento della terza e ultima rata dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi pari al  7% del valore netto del fondo risultante dal prospetto relativo al 31 dicembre 2010. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 telematico con indicazione del codice tributo 1834 (imposta sostitutiva delle imposte sui redditi  sul valore netto del fondo).
  • lunedì 31 marzo 2014

    Comunicazione operazioni con "black list"

    I contribuenti soggetti passivi Iva, che effettuano operazioni nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a regime fiscale privilegiato (Paesi "black list"), individuati dai decreti ministeriali 4 maggio 1999 e 21 novembre 2001, devono effettuare in via telematica la comunicazione mensile/trimestrale, direttamente o tramite intermediari abilitati, delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi di importo superiore a 500 euro, effettuate e ricevute, registrate o soggette a registrazione.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Comunicazione acquisti da operatori sammarinesi

    I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di febbraio. L’invio va effettuato esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello polivalente disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La comunicazione deve necessariamente essere effettuata inviando i dati in forma analitica.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Iva intracomunitaria - Versamento mensile

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di febbraio, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e concessionari o con modalità telematiche. Va indicato il codice tributo 6002 (versamento Iva mensile febbraio).
    N.B. Sono tenuti a questo adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Elenchi Intra-12 - Presentazione

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono inviare gli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di febbraio, con indicazione dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. Il modello, reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, può essere trasmesso direttamente o tramite intermediari abilitati.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Intermediari finanziari - Comunicazione

    Ultimo giorno utile per l’invio telematico, da parte degli intermediari finanziari, della comunicazione all’Anagrafe tributaria riguardante i dati dei soggetti con i quali hanno intrattenuto rapporti di natura finanziaria nel mese di febbraio.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Tobin Tax - Presentazione modello FTT

    Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all’esercizio professionale nei confronti degli utenti dei servizi e delle attività di investimento e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell’esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, i notai che intervengono nella formazione o nell’autentica di atti relativi alle medesime operazioni, nonché la Società di Gestione Accentrata alla quale sia stata conferita delega per il versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie, devono presentare il modello FTT per la dichiarazione delle imposte sulle transazioni finanziarie (Financial Transaction Tax), esclusivamente in via telematica direttamente o tramite intermediari abilitati. L'adempimento riguarda anche i contribuenti che effettuano transazioni finanziarie senza l’intervento di intermediari né di notai.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile

    Le imprese di assicurazione che operano in libera prestazione di servizi devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di febbraio, nonchè degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di gennaio. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i seguenti codici tributo:
    3354     imposta sulle assicurazioni – erario
    3356     imposta sulle assicurazioni RC auto – Province
    3357     contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto
    3358     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Friuli Venezia Giulia
    3359     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Trento
    3360     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Bolzano
    3361     contributo al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura – aumento aliquota.
  • lunedì 31 marzo 2014

    Assicurazioni estere - Adempimenti mensili

    Le imprese di assicurazione estere che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi devono presentare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, la denuncia mensile relativa ai premi e accessori incassati nel mese di febbraio.

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link