>

Ultimo giorno per la domanda di rottamazione

  • di Luigi Mondardini

    Invocata una proroga.

    Si dovrebbe anche differire il termine per le rate, in quanto molti contribuenti rischiano di non poter pagare 
    Oggi, 21 aprile 2017, scade il termine per presentare il modello “DA1”, relativo alla rottamazione dei ruoli, riferiti agli anni dal 2000 al 2016 e che  comporta lo stralcio delle sanzioni amministrative e degli interessi di mora.
    Va compilato il modello e inviato  ad Equitalia, o mediante consegna agli sportelli oppure agli indirizzi di posta elettronica, semplice o certificata, indicati nel modello stesso.
    Se si utilizza la posta (semplice o PEC) del professionista, occorre compilare il riquadro relativo alla delega e allegare alla mail copia del documento di identità del professionista e del debitore.
     
    Molteplici le  ragioni che giustificherebbero una  proroga:
     
    - l’aver fissato  una scadenza a cavallo tra le vacanze pasquali e il ponte del 25 aprile appare una scelta non felicissima e  che va in direzione contraria all’interesse dei contribuenti e dell’Erario. 
     
    -  le problematiche che hanno interessato il sito internet di Riscossione Sicilia spa che si è bloccato rendendo di fatto impossibile ai professionisti la consultazione delle posizioni debitorie e la trasmissione telematica delle pratiche.
     
    - il testo del decreto legge di imminente pubblicazione in Gazzetta ufficiale  che ha introdotto una definizione delle liti pendenti,  finisce con l’intrecciarsi con la rottamazione dei ruoli;
     
    In particolare , se il testo non verrà mutato, la rottamazione dei ruoli,  risulta essere una condizione  sine qua non della definizione delle liti, e ciò non può assolutamente essere contenuto in una norma di rango primario che entri in vigore dopo il termine per la rottamazione, pena una incoerenza massima del sistema.
     
    Infine il tema  relativo ai  termini di pagamento:  da più parti si  è auspicato un allungamento dei termini per il pagamento delle somme da rottamazione dei ruoli.
     
    Ad oggi, le rate possono al massimo essere cinque, spalmate tra il luglio 2017 e il settembre 2018; tuttavia molti  contribuenti rischiano di fare saltare la rottamazione non solo se non riescono a pagare una rata, ma anche se la pagano, per assurdo, con un solo giorno di ritardo.
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link