> >

Ultima rata TARES: scade il 16.12.2013

  • di Luigi Mondardini

    Il versamento della TARES,della tariffa e della maggiorazione dovute a titolo di ultima rata per il 2013 va effettuato tramite il modello F24 oppure utilizzando l’apposito bollettino di c/c.

    Il Comune non può stabilire la scadenza del versamento oltre il 16 dicembre e deve inviare ai contribuenti il modello precompilato per il pagamento con la separata indicazione delle somme dovute a titolo di tributo/tariffa e di maggiorazione.

    La TARES è il tributo comunale sui rifiuti e servizi dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti. Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili (adibiti a civile abitazione o diversi dalle civili abitazioni) e le aree comuni condominiali non detenute o occupate in via esclusiva (locali per portineria, alloggio del portiere, lavanderia,riscaldamento centrale,stenditoi,…).Sono invece soggette al tributo le aree scoperte operative.

    Il tributo si compone di due elementi: una quota riferita alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti e una quota rapportata alla quantità di rifiuti conferiti.

    Circa il versamento il DL 35/2013 stabilisce che lo stesso può essere effettuato con il modello F24, il bollettino di c/cp ovvero tramite altre modalità offerte dai servizi elettronici di incasso e pagamenti interbancari. Tuttavia è  previsto in capo al Comune, relativamente all’ultima rata del tributo, l’obbligo di inviare ai contribuenti il modello di pagamento; pertanto le uniche modalità di pagamento restano il mod.F24 ed il bollettino di c/cp.

    Il modello ricevuto dal Comune deve essere precompilato e deve contenere la separata indicazione delle somme dovute a titolo di tributo/tariffa e maggiorazione.

    La scadenza del pagamento è prevista per il 16 dicembre 2013.

     

    Importo dovuto

    Codice Tributo Mod.F24

    Tributo

    3944

    Tariffa

    3950

    Maggiorazione

    3955

     

    I soggetti residenti all’estero,qualora il versamento della TARES non possa essere eseguito con il mod. F24 devono contattare direttamente il Comune e, per la maggiorazione, eseguire un bonifico a favore della Banca d’Italia.

     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link