> >

Super ammortamenti fuori dagli studi di settore

  • di Luigi Mondardini

    Stabilità 2016 : per imprese e professionisti maggiorazione del 40% sugli investimenti.

    La maggiorazione viene applicata sul costo di acquisizione ai fini della determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
     
    Essa si applica agli investimenti effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016 e si riflette solo sotto il profilo fiscale consentendo la determinazione di maggiori quote di ammortamento ai fini IRPEF e IRES.
     
    Viene inoltre prevista che l’agevolazione  sia  irrilevante ai fini degli studi di settore ; in altri termini  i “super-ammortamenti” “non producono effetti sui valori attualmente stabiliti per l’elaborazione e il calcolo degli studi di settore. 
     
    Si ricorda che i beni strumentali utilizzati per l’esercizio dell’arte o professione o dell’impresa assumono rilevanza ai fini degli  studi di settore, nei quali occorre riportare: 
     
    - il relativo costo storico, al lordo degli ammortamenti (rigo F29 – impresa, rigo G14 – lavoro autonomo);
    - l’ammontare delle quote di ammortamento, determinate secondo le disposizioni del TUIR (rigo F20 – impresa, rigo G11 – lavoro autonomo).
     
    Tali valori impattano sia ai fini della congruità agli studi di settore, sia per quanto concerne il funzionamento di alcuni indicatori.
     
    Escludendo il dato dei super ammortamenti , si neutralizza l’effetto che gli stessi potrebbero avere sulle risultanze degli studi. Ciò è in linea con le finalità della misura agevolativa destinata alla sola determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria ai fini delle imposte dirette .
     
    Pertanto  i dati da indicare nella comunicazione ai fini degli studi di settore terranno conto delle quote di ammortamento senza l’eventuale maggiorazione del 40% del costo di acquisto operata per la procedura di ammortamento fiscale,restando immutato il criterio di indicazione del costo storico dei beni. 
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link