> >

Stop ai contributi soci di srl.

  • di Luigi Mondardini

    I soci non lavoratori di Srl non pagano i contributi INPS.

    Secondo la Corte di Appello dell’Aquila ( sentenze n. 752 e 774/2015 del 25/06/2015), i redditi da partecipazione in società di capitali non vanno assoggettati a contribuzione della Gestione Commercianti e Artigiani INPS. 
     
    Ciò è in contrasto con quanto sostenuto dall’INPS con la Circolare n. 102/2003 e in linea con la tesi sostenuta sia dai Consulenti del Lavoro che dai Dottori Commercialisti. 
     
    In particolare si afferma nelle citate sentenze che i soci di Srl sono tenuti a determinare i contributi INPS gestione Commercianti solo sulla  quota di partecipazione riferibile al reddito della società a responsabilità limitata per cui i contribuenti hanno richiesto l’iscrizione in quanto soci lavoratori.
    Non vanno quindi assoggettati a contribuzione i redditi di tutte le quote di partecipazione in S.r.l., in quanto considerate redditi di capitale e non d’impresa. 
     
    A questo punto si auspica che l’INPS possa rivedere la propria circolare n. 102 del 2003, in modo tale da evitare dell’inutile contenzioso. Inoltre occorrerebbe  sospendere tutte le richieste di pagamento di contributi INPS gestione commercianti riferibili alle posizioni suindicate  ed emesse a seguito di verifiche fatte dall’Istituto. 
     
    Secondo la Corte “…… il rapporto previdenziale non può prescindere, per definizione, dalla sussistenza di un'attività, di lavoro dipendente o autonomo, che giustifichi la tutela corrispondente, atteso che, diversamente ragionando, ogni conferimento di capitali in società esercente attività di impresa dovrebbe comportare l'inserimento del reddito corrispondente nell'imponibile contributivo”. 
     
    Pertanto  “ il concetto di totalità dei redditi di impresa denunciati ai fini lrpef deve essere riferito esclusivamente all'impresa commerciale o artigiana in relazione alla quale l'assicurato è iscritto nella relativa gestione, non essendo necessariamente soggette a contribuzione ai fini previdenziali eventuali altre fonti di reddito da partecipazione”. 
     
    In conseguenza di tale pronunciamento si  dovrebbe  procedere all’annullamento in autotutela delle  richieste di contributi calcolati sui redditi da partecipazione a società di capitali, quali le Srl, evitando un inutile e dispendioso contenzioso giudiziario.
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link