>

Spesometro: possibile differimento più ampio

  • di Luigi Mondardini

    Dopo la mini proroga al 5 ottobre .

    Il viceministro Casero riapre la possibilità di un differimento più esteso per il termine di invio dei dati di fatture emesse e ricevute nel primo semestre dell’anno.
     
    Spunta anche l’ipotesi di un differimento del termine del 2 ottobre per l’adesione alla definizione delle liti pendenti.
    Nei giorni scorsi è emersa la possibilità di spostare il termine della rottamazione delle liti pendenti anche a causa delle difficoltà interpretative che impediscono una valutazione sulla convenienza ad aderire. 
     
    A dominare la scena resta lo spesometro. 
     
    Si sta valutando la possibilità se «fare un intervento un po’ più ampio, se ci sia la necessità di misure immediate, come un’ulteriore proroga, o di interventi correttivi più a lungo termine». 
     
    Sarà importante capire le cause che hanno generato il caos e hanno messo in seria difficoltà migliaia di professionisti. 
     
    A confermare indirettamente che per l’invio dei dati potrebbe arrivare un’ ulteriore dilazione dei termini è stato anche il direttore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, che ha precisato che il rinvio al 5 ottobre prossimo «è quello che può concedere in via amministrativa l’agenzia a causa del disservizio del sito». Disservizio che, al momento, non è escluso possa essere stato provocato da problemi connessi al software adoperato.
     
    I commercialisti sono tornati a manifestare la loro insoddisfazione per la soluzione-ponte comunicata dall’Agenzia lunedì. 
    «Lasciare ai singoli uffici delle Entrate la decisione sull’applicabilità o meno delle sanzioni genererà ulteriore caos».
     
    Si ribadisce  «l’assoluta e urgente necessità di un provvedimento normativo da parte del Governo che rivisiti l’istituto a partire dal termine di scadenza da prorogare ulteriormente, per arrivare alla totale disapplicazione delle sanzioni per questo primo invio e conseguentemente alla possibile correzione di errori o ritardi».
     
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link