>

Spese di ristrutturazione:c/c cointestato

  • di Luigi Mondardini

    La detraibilità delle spese.

    Sovente accade che i coniugi siano  cointestatari di un'abitazione oggetto di lavori edili di recupero del patrimonio edilizio, mentre il  conto corrente da cui vengono effettuati i pagamenti sia intestato solo  al marito.

    Si pone quindi l’interrogativo se la  moglie possa detrarre le spese di ristrutturazione edilizia, anche se  pagate dal marito, con bonifico dal suo  conto corrente, indicando nella causale del bonifico la moglie quale beneficiaria della detrazione.

    Con riferimento all’intestazione dei documenti di spesa, nella Circolare 27.4.2018, n. 7/E è stato precisato che “qualora vi siano più soggetti titolari del diritto alla detrazione, il beneficio può spettare anche a colui che non risulti intestatario del bonifico e/o della fattura nella misura in cui abbia sostenuto le spese, a prescindere dalla circostanza che il bonifico sia stato o meno ordinato da un conto corrente cointestato con il soggetto che risulti, invece, intestatario dei predetti documenti.

    A tal fine, è necessario che i documenti di spesa siano appositamente integrati con il nominativo del soggetto che ha sostenuto la spesa e con l'indicazione della relativa percentuale. Tali integrazioni devono essere effettuate fin dal primo anno di fruizione del beneficio, essendo esclusa la possibilità di modificare nei periodi d'imposta successivi la ripartizione della spesa sostenuta” (Circolari 21.5.2014, n. 11/E, risposta 4.1, e 13.5.2011, n. 20/E, risposta 2.1).

    Pertanto  la moglie potrà fruire della detrazione, nel presupposto che abbia sostenuto le spese di ristrutturazione edilizia, anche nell'ipotesi in cui le spese stesse siano pagate dal marito, indipendentemente dalla circostanza che il bonifico sia stato ordinato da un c/c intestato solo al marito e che nel bonifico sia stata indicata la moglie quale beneficiaria della detrazione.

    Ciò a condizione, tuttavia, che i documenti di spesa siano appositamente integrati con il nominativo del soggetto che ha sostenuto la spesa e con l'indicazione della relativa percentuale.

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link