>

Spariscono IRI e ACE

  • di Luigi Mondardini

    Nella Nota di accompagnamento l’abrogazione.

    L’IRI ( Imposta sul Reddito Imprenditoriale)  era stata introdotta  dalla Legge di Bilancio 2017 e doveva originariamente entrare in vigore a partire dal 1° gennaio 2017 .

    La Legge di Bilancio 2018 ne ha rinviato l'entrata in vigore al 1 gennaio 2018 con la  prima dichiarazione dei redditi con IRI da presentare nel  2019.

    L’imposta sul reddito di impresa avrebbe dovuto applicarsi a ditte individuali, imprese familiari, imprese coniugali, società di persone e s.r.l. a ristretta base proprietaria, ossia le S.r.l., il  cui volume di ricavi non superava le soglie previste per l'applicazione degli studi di settore.

    Inoltre la compagine sociale doveva essere composta esclusivamente da persone fisiche in numero non superiore a 10 (o a 20 nel caso di società cooperativa), purché avessero un reddito di impresa in contabilità ordinaria.

    L'IRI prevedeva:

    - un’imposta del 24%  sugli utili reinvestiti in azienda, escludendoli in tal modo dalla formazione del reddito complessivo,

    - un‘imposta soggetta ad aliquota progressiva IRPEF sul reddito distribuito a ciascun socio.

    Al momento l’intenzione del Governo è quella di abrogarla senza averla mai fatta entrare in vigore.

    Sembra dunque  che l’Iri “non vedrà mai la luce” in quanto nella Nota di aggiornamento al Def si legge che: “dal lato delle entrate, in conseguenza dei cambiamenti dell’imposizione su piccole imprese e utili reinvestiti, si prevede l’abrogazione dell’Imposta sul Reddito Imprenditoriale (IRI)”.

    Proseguendo si legge anche che “Alla luce della misura di riduzione dell’aliquota sugli utili reinvestiti di prossima introduzione, si eliminerà inoltre l’Aiuto alla Crescita Economica (ACE)”.

     

     

     

     

     

     

     

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link