> >

Scadenza INTRASTAT 25 aprile

  • di Luigi Mondardini

    Entro il 25 aprile vanno presentati gli elenchi INTRASTAT per soggetti mensili e trimestrali.

    In particolare per i mensili con riferimento al mese di Marzo 2015 e per  quelli trimestrali relativamente al 1° trimestre 2015.
     
    Il  Decreto sulle Semplificazioni  ha previsto una riduzione delle informazioni dei modelli INTRA 1-quater e INTRA 2-quater.
    Le  nuove disposizioni si applicano agli elenchi riepilogativi aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2015. 
     
    Il co. 1 dell'art. 2 del D.M. 22/02/2010 ha stabilito che ciascun elenco deve essere presentato:
     
    - con cadenza trimestrale, per i soggetti che hanno realizzato, nei quattro trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, un ammontare trimestrale non superiore ad euro 50.000;
     
    - con cadenza mensile, per i soggetti che non si trovano nelle condizioni di cui al precedente punto.
     
    Il "parametro" di riferimento  è rappresentato dall'ammontare delle vendite, di beni e di servizi, effettuate nei quattro trimestri precedenti, per quanto riguarda il modello INTRA 1; e dagli  acquisti, di beni e di servizi effettuati nei quattro trimestri precedenti, per quanto riguarda il modello INTRA 2.
     
    Il superamento della soglia per una singola categoria di operazioni all’interno di un elenco comporta la variazione della periodicità di presentazione per l’intero elenco a cui si riferisce. 
     
    Il superamento della soglia, alternativamente per beni o servizi, comporta l'applicazione della periodicità mensile anche per l'altra categoria.
     
    Pertanto può accadere  che il medesimo soggetto sia tenuto  ad una periodicità trimestrale per l’elenco relativo agli acquisti di beni e servizi ed una periodicità mensile per l’elenco relativo alle cessioni di beni e servizi .
     
    In tale ipotesi si deve  procedere al cambio di periodicità, da trimestrale a mensile. Si indicherà nel modello Intra 2 "trimestre completo", da presentarsi entro il 25 aprile 2015, e riportando tutte le operazioni di acquisto effettuate nel corso del primo trimestre 2015. 
     
    Per quanto riguarda le operazioni relative al mese di aprile si  deve procedere alla presentazione del modello Intra 2 con periodicità mensile .
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link