>

Registrazione e regime contabile

  • di Luigi Mondardini

    Opzione vincolante per un triennio.

    Come chiarito dalla circolare AdE 11/E/2017,  quando un contribuente presenta i requisiti per applicare il forfettario, quest’ultimo risulta essere il regime naturale;  l’utilizzo del regime semplificato per cassa costituisce opzione vincolante per un triennio.
    Il passaggio del regime semplificato al principio di cassa ha allargato le opzioni possibili.
     
    Tra le alternative contabili a disposizione, in molti casi le imprese hanno  preferito il metodo che presume l’incasso e il pagamento delle fatture al momento della registrazione dei singoli documenti.
     
    Tale soluzione viene adottata a seguito di opzione attraverso il comportamento concludente, da confermarsi tramite la barratura del quadro VO26 del modello Iva relativo all’anno in cui è stato assunto il comportamento.
     
    L’utilizzo di tale metodo introduce un vincolo nell’ambito del regime di contabilità semplificata:  se è stato impiegato nel 2017 esso dovrà essere utilizzato anche nel 2018 e 2019 se il contribuente continuerà ad applicare il regime semplificato.
    Si tratta  non di un regime contabile vero e proprio, ma piuttosto di una modalità di determinare il reddito nell’ambito di un regime contabile.
     
    In ogni caso quando il contribuente ha le caratteristiche per abbandonare il regime semplificato,  tale metodologia di calcolo non può  ostacolare il  cambio di regime.
     
    In sostanza  il vincolo per la registrazione vale  per un triennio, ma fintanto che si  decide di applicare il regime di contabilità semplificata.
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link