>

Reati tributari: il concorso del professionista

  • di Luigi Mondardini

    Con la Circolare n. 16 del 28.4.2016 l’Agenzia delle Entrate invita gli Uffici a valutare la presenza di “ricorrenze”.

    Si tratta della frequenza di irregolarità riscontrate in più soggetti che si avvalgono di uno stesso consulente/intermediario .
     
    In tal modo si vorrebbe riscontrare la presenza di elementi che possano dimostrare il ruolo di “ideatore/facilitatore” del professionista stesso.
     
    Il nuovo art. 13-bis del DLgs. 74/2000, introdotto dal DLgs. 158/2015, stabilisce che le pene comminate per i reati tributari sono aumentate della metà se il reato è commesso dal concorrente nell'esercizio dell'attività di consulenza fiscale svolta da un professionista o da un intermediario finanziario o bancario attraverso l'elaborazione o la commercializzazione di modelli di evasione fiscale.
     
    Non viene peraltro chiarito  cosa debba intendersi per “modelli di evasione fiscale”; in tal modo sussiste il rischio che si assumano  soluzioni non uniformi tra i vari Uffici. 
     
    In ogni caso, vale sottolineare come, ai fini del concorso, il comportamento del professionista debba essere sorretto: 
     
    - dalla coscienza e volontà circa la commissione dell’illecito e quindi dalla consapevolezza di aver intenzionalmente dato un contributo causale, materiale o morale, alla realizzazione del reato commesso dal cliente, rimanendo così esclusi gli atti di natura colposa.
     
    Il concorso, peraltro, potrebbe comportare anche l’applicazione delle sanzioni tributarie al professionista ritenuto, in qualche modo, responsabile dell’illecito fiscale commesso dal contribuente. 
     
    Ai sensi dell’art. 5 del DLgs. 472/97, peraltro, le violazioni compiute nell’esercizio dell’attività di consulenza tributaria e comportanti la soluzione di problemi di speciale difficoltà sono punibili solo in caso di dolo o colpa grave, con la conseguenza che in assenza di tali caratteristiche la sanzione va applicata esclusivamente al contribuente.
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link