> >

Premiati adeguamento e coerenza a Ge.ri.co.

  • di Luigi Mondardini

    La valutazione sulla convenienza ad adeguarsi agli studi di settore.

    Con la  scadenza dei versamenti di Unico 2014 del 7 luglio , va deciso  se adeguarsi o meno alle stime degli studi di settore.
     
    Si ricorda che  l’adeguamento al dato puntuale rimuove il rischio che l’Agenzia possa procedere con un accertamento presuntivo basato sullo strumento standardizzato.
    Lo spontaneo allineamento dei ricavi o dei com¬pensi contabili a quelli standard attesi dal Fisco, quindi, inibisce un’eventuale controllo basato sull’applicazione degli studi di settore e colloca il contribuente tra quelli congrui.
     
    L’adeguamento è sempre più spesso utilizzato per eliminare i rischi che potrebbero scaturire dall’applicazione del regime previsto per le società di comodo.
     
    Inoltre la scelta di adeguamento al dato puntuale di Gerico  dà accesso al  regime premiale introdotto dall’art.10 D.L. n.201/11.
    Difficilmente la scelta se procedere o meno all’adeguamento in dichiarazione è dettata dall’obiettivo del premiale che diventa un vantaggio incidentale nei rari casi in cui si realizzano le condizioni previste dalla legge. 
     
    Per le società in odore di status di comodo, l’esclusione legale dal regime grazie alla congruità ottenuta sullo stu¬dio di settore anche come conseguenza dell’adeguamento in dichiarazione può rappresentare un’ottima soluzio¬ne rispetto ai rischi che potrebbero derivare da un accertamento basato sull’applicazione del metodo previsto dall’art.30 L. n.724/94.
     
    L’esimente dal regime delle comodo scatta quando la società è congrua (anche per effet¬to di adeguamento) e coerente. 
     
    Il requisito della coerenza  è soddisfatto solo se la società risulta correttamente posizionata nei confronti di tutti i tradizionali indici applicabili alla situazione.
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link