>

Pace fiscale: ipotesi allo studio

  • di Luigi Mondardini

    Un intervento a 360 gradi.

    L’operazione , che dovrebbe essere varata nel 2019, con la relativa manovra ed il decreto collegato, dovrebbe interessare le  cartelle già  emesse dall’Agenzia delle entrate riscossione,la fase precedente all’accertamento  e la definizione delle liti pendenti in tutti e tre gradi di giudizio.

    Obiettivo: oltre alla definizione delle  cartelle di pagamento, evitare la formazione di ulteriore contenzioso e ridurre  quello attualmente in essere.

    Per quanto riguarda la fase precedente all’accertamento, l’intervento  dovrebbe essere gestito mediante un ravvedimento operoso  particolarmente conveniente.

    In pratica, chi sa di non aver dichiarato integralmente i redditi,  potrebbe versare le imposte nella misura del 15% applicata sulla parte di reddito che integra la dichiarazione dei redditi.

    Viceversa l’IVA dovrebbe  essere corrisposta  integralmente stante la natura UE del tributo.

    Sarà poi necessario verificare in concreto come sarà strutturato il provvedimento.

    Per quanto attiene la definizione delle liti potenziali ( processi verbali di constatazione ed avvisi di accertamento) ,potrebbe essere prevista la cancellazione integrale delle sanzioni e degli interessi. Le imposte potrebbero essere definite nel corso del procedimento con adesione con l’ufficio.

    In merito al contenzioso pendente  , per tutti e tre i gradi di giudizio,  dovrebbe essere prevista la cancellazione integrale delle relative sanzioni e degli interessi; per le imposte accertate ( e contestate) dovrebbero essere applicato  uno sconto forfetario a seconda dell’esito del giudizio pendente.


     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link