>

Novità in arrivo per la fattura elettronica

  • di Luigi Mondardini

    Approvato il DL collegato alla Manovra.

    Il provvedimento presenta importanti novità introducendo semplificazioni a livello di fattura elettronica e prevedendo   nuovi obblighi per quanto riguarda i soggetti tenuti all’emissione dello scontrino fiscale. 
     
    Per la fattura elettronica, viene confermato l’obbligo  a partire dal 1 gennaio 2019.
     
    Per il periodo 01/01/2019 – 30/06/2019 la tardiva fatturazione non sarà comunque sanzionata, purché la e-fattura sia predisposta e trasmessa al SDI entro il termine di effettuazione della liquidazione periodica IVA (mensile o trimestrale). 
     
    Decorso il primo semestre 2019, nel quale come si è detto non saranno comminate sanzioni, entreranno in vigore nuove disposizioni a regime, che modificheranno i termini  intervenendo sull’articolo 21 del D.P.R. 633/72. 
     
    In particolare:
     
    - la  fattura potrà essere emessa e trasmessa al Sistema di Interscambio entro dieci giorni dall’effettuazione dell’operazione determinata ai sensi dell’articolo 6 D.P.R. 633/72. 
     
     
    - Più tempo per annotare le fatture emesse sui libri Iva: viene infatti  previsto che l’annotazione sui registri IVA delle fatture emesse possa avvenire entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni e con riferimento allo stesso mese di effettuazione delle operazioni. Il medesimo termine viene previsto per le fatture differite.  
     
     
    - L’obbligo di fatturazione elettronica interessa tutti i soggetti nazionali dal 1 gennaio 2019 (esclusi minimi, forfettari ed agricoltori in regime di esonero dagli adempimenti), nonché i soggetti stabiliti o identificati. 
     
     
    Per  alcuni dal 1 luglio 2019 e  per tutti dal 2020,  viene anche introdotto l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. 
     
    Tale obbligo che comporta la necessità di dotarsi di un registratore di cassa telematico (RT), ovvero di un apparecchio che consenta la memorizzazione giornaliera dei corrispettivi e la trasmissione telematica degli stessi all’Agenzia delle Entrate, è previsto con gradualità:
     
    - a decorrere dal 1° luglio 2019, saranno obbligati solo i soggetti aventi un volume d’affari (dell’anno precedente) superiore ad euro 400.000. 
     
    - L’obbligo decorrerà per tutti i contribuenti a partire dal 1 gennaio 2020. 
     
     
    - Per il soggetti obbligati alla trasmissione telematica dei corrispettivi, questa sostituirà l’obbligo di tenuta del relativo registro (art. 24 D.P.R. 633/72). I soggetti tenuti alla trasmissione dati al Sistema TS (cessioni di farmaci) potranno ottemperare tramite tale Sistema, procedendo alla memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri al Sistema tessera sanitaria.
     
     
    - La cd. lotteria dei corrispettivi verrebbe concretamente attuata a partire dal 1 gennaio 2020, in coincidenza con la diffusione dei Registratori Telematici su tutto il territorio nazionale.  Lo scopo della disposizione è quello di incentivare i consumatori a richiedere sempre l’emissione dello scontrino.
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link