>

Locazioni brevi con servizi

  • di Luigi Mondardini

    Il DL.50/2017 si occupa delle locazioni turistiche.

    Sono stati istituiti con  la risoluzione 88/E/2017 i codici tributo da utilizzare per il versamento delle ritenute da parte dei soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare.
     
    Il tema delle “locazioni turistiche” riapre la questione dei servizi aggiuntivi forniti agli utilizzatori degli immobili.
     
    In passato l’Agenzia delle Entrate con la R.M. 9/1916 del 31 dicembre 1986  riteneva si avesse  attività d’impresa nel caso di affitto di camere ammobiliate, con prestazione di servizi accessori, tipo  consegna e  cambio della biancheria e il riassetto del locale, anche in mancanza di organizzazione. 
     
    Il tema dei servizi aggiuntivi viene ora riproposto  dal decreto 50/2017, là dove le  locazioni brevi includono  i contratti di locazione “che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali”.
     
    Pertanto le due forme di servizi aggiuntivi non consentono ora di riqualificare in attività d’impresa una locazione gestita in forma non organizzata.
     
    In definitiva:
    - in precedenza affittare un appartamento con biancheria conduceva o ad una  attività d’impresa o a reddito commerciale occasionale;
    - ora  i canoni provenienti da tale contratto saranno imputati nei redditi fondiari.
     
    Caso diverso se la locazione è  accompagnata da altri servizi aggiuntivi  (quali servizio di trasporto o organizzazioni di  escursioni…….) ; in tal caso i canoni  non possono essere tassati con le regole fondiarie, ma tali proventi divengono commerciali, in quanto tale  attività (locazione con servizi) svolta in maniera stabile e continuativa, innescala disciplina del reddito d’impresa.
     
    Si è in ogni caso in attesa di avere  indicazioni più precise mediante  l’emanazione di un provvedimento specifico.
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link