>

La tassazione delle indennità a titolo di risarcimento

  • di Luigi Mondardini

    Se destinate a reintegrare il “lucro cessante” sono tassate.

    La Cassazione, con la recente sentenza n. 9180/2016, ha ribadito che le  indennità percepite dalla persona fisica a titolo di risarcimento :

    -         sono soggette a IRPEF se  destinate a reintegrare un danno che ha comportato  la mancata percezione di redditi (c.d. “lucro cessante”)

    -         non lo sono se viceversa hanno lo scopo di riparare un pregiudizio di natura diversa (c.d. “danno emergente”).

    L’art. 6 comma 2 primo periodo del TUIR precisa:

    - che i proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti.

    La rilevanza fiscale delle  indennità è  condizionata dall’esame della causa del danno che le stesse mirano a risarcire.

    Secondo l’Agenzia delle Entrate ( ris. n. 155/2002) :

    a)       ove l’indennizzo compensi  in via integrativa o sostitutiva la mancata percezione di redditi di lavoro, ovvero il mancato guadagno, le somme corrisposte, in quanto sostitutive di reddito, vanno assoggettate a tassazione e così ricomprese nel reddito complessivo del soggetto percipiente.

     

    b)      Se invece il risarcimento   ha la precipua funzione di reintegrazione patrimoniale ( danno emergente) , tale somma non sarà assoggettata a tassazione,  assumendo  rilevanza il carattere risarcitorio del danno alla persona del soggetto leso; in questo caso  manca una qualsiasi funzione sostitutiva o integrativa di eventuali trattamenti retributivi.

     

    Più recentemente, l’Agenzia ha ulteriormente precisato:

     

    -         le somme liquidate a titolo di danno all’immagine e perdita di chance professionali possono essere qualificate alla stregua di risarcimenti di danno emergente solo ove l’interessato fornisca prova concreta dell’esistenza e dell’ammontare di tale danno (ris. n. 106/2009; Cass. n. 2229/2016).

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link