>

La detraibilità dei farmaci

  • di Luigi Mondardini

    Importante capire la dicitura presente sullo scontrino.

    Redditi 2016: ( 730  e Unico Persone Fisiche)  è possibile detrarre le spese mediche , ben sapendo che si possono acquistare prodotti detraibili e prodotti che non viceversa non danno diritto alla detrazione.
     
    In farmacia è possibile comprare medicinali, parafarmaci e altri prodotti ma solo alcune di queste categorie sono deducibili.
    Attenzione quindi alle voci dello scontrino parlante e alla  detraibilità in base a quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate. 
    Per le spese mediche, fra cui rientrano anche quelle per acquisto di medicinali, è prevista una detraibilità  nella dichiarazione dei redditi 2016  nei seguenti limiti:
     
    - pari al 19% dell’importo
     
    - ma solo al superamento di una franchigia di 129,11 euro 
     
    - occorre che la spesa sia certificata da fattura o da scontrino fiscale (c.d. “scontrino parlante”) in cui devono essere specificati:  la natura, e la quantità dei prodotti acquistati,  il codice alfanumerico (identificativo della qualità del farmaco) posto sulla confezione del medicinale e il codice fiscale del destinatario)” .  
     
    Lo “scontrino parlante”  deve indicare natura e qualità dei beni  rendendo  più facile riconoscere se il bene è detraibile oppure no.
     
    Danno diritto alla detrazione le spese indicate nello scontrino con le seguenti diciture:
     
    a) Farmaco, medicinale, f.co, med e altre abbreviazioni o terminologie riferite inequivocabilmente a farmaci; tali indicazioni sullo scontrino danno diritto alla detrazione al 19%. 
     
    b) Aic (codice di autorizzazione all’immissione in commercio): per motivi di privacy del contribuente lo scontrino può indicare anche un unico codice univoco di autorizzazione anziché il nome specifico del farmaco che sarà rilevato mediante lettura ottica del codice a barre, così come indicato dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare n.40 del 2009
     
    c) I farmaci omeopatici sono considerati medicinali e a questi sono equiparati. 
     
    d) Ticket: questa dicitura consente la  detrazione. 
     
    e) Le preparazioni galeniche sono i medicinali preparati in farmacia in base ad una prescrizione medica destinata ad un determinato paziente (formule magistrali) o in base alle indicazioni della Farmacopea europea o delle Farmacopee nazionali in vigore negli Stati membri dell’Unione Europea (formule officinali). Sono detraibili se è specificata la loro natura, per questo è necessaria l’indicazione farmaco/medicinale.
     
    f) SOP-OTC: sono sigle utilizzate per i medicinali che non necessitano di prescrizione medica e sono suddivisi tra medicinali da banco o di automedicazione (OTC) e le restanti tipologie. Trattandosi di medicinali sono detraibili, così come chiarito dall'Agenzia nella stessa Risoluzione n.10 del 2010.
     
    g) Prodotti fitoterapici: sono detraibili esclusivamente quando sono medicinali.
     
    Non danno diritto alla detrazione le spese  sostenute per: 
     
    - Integratori alimentari : in ragione della loro composizione  si qualificano  come prodotti appartenenti all’area alimentare e dunque  non sono detraibili. 
     
    - Parafarmaci : la spesa relativa all’acquisto di parafarmaci (  prodotti fitoterapici, pomate colliri, ecc.)  non può essere equiparata a quella per medicinali così come precisato dall'Agenzia nella Risoluzione n.396 del 2008
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link