> >

La deducibilità dell’IMU per le imprese

  • di Luigi Mondardini

    Numerose le questioni che riguardano gli immobili d’impresa nell’ambito dell’IMU

    Si va dalla deducibilità dal reddito d’impresa alla disciplina dei fabbricativi categoria  D, fino alla esenzione dei fabbricati merce.

    A partire dal 2013, l’Imu è diventata deducibile dal reddito d’impresa e dal reddito di lavoro autonomo, mentre l’Ici è stata sempre indeducibile.

    La deduzione era del 30% nel 2013 e a partire da quest’anno è diven­tata del 20% dell’imposta.

    La deduzione riguarda i soli immobili strumentali delle imprese e degli esercenti arti e professioni; in mancanza di limitazioni nella legge, il diritto concerne  sia  i beni strumentali per destinazione sia  quelli strumentali per natura.

    La deduzione opera per cassa, per quanto attiene alle imprese, come prevede l’art.99 Tuir. Per gli immobili dei professionisti l’applicazione del criterio di cassa discende invece dalle regole generali relative al reddito di lavoro autonomo.

    Il criterio di cassa comporta pertanto che l’imposta versata in ritardo, ad esempio, nel corso del 2014 ma riferita al 2013 sia deducibile dal reddito dell’anno in corso, nel limite del 20% dell’ammontare.

    È ugualmente detraibile l’Imu relativa ad accertamenti del Comune, pagata sempre con riguardo ad immobili strumentali.

    Per gli “ immobili merce”  delle imprese costruttrici, purché  non locati, è prevista l’esenzione dall’Imu.

    La previsione agevolativa non pone alcuna condizione in ordine alla natura giuridica dell’impresa, che può dunque essere sia individuale che societaria. Non è inoltre richiesto che l’impresa abbia per oggetto esclusivo o principale la costruzione di immobili, essendo sufficiente allo scopo che la stessa risulti come costruttore del bene del quale si chiede l’esenzione.

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link