>

La congruità agli studi di settore conviene ?

  • di Luigi Mondardini

    Il contribuente di fronte alla decisione di adeguarsi o meno.

    Spesso i correttivi non bastano  a rappresentare  tutti gli effetti della crisi economica e quindi i ricavi stimati da Ge.Ri.Co. potrebbero non rispecchiare  la propria situazione.
     
    Conviene adeguarsi oppure no al risultato degli studi di settore?.
     
    In primo luogo va precisato che non risultare  congrui non significa  essere chiamati automaticamente all’invito al contraddittorio sulla base degli studi di settore per l’accertamento da parte dell’Ufficio. 
     
    Detto ciò, i contribuenti congrui  ( anche per adeguamento in dichiarazione) e coerenti possono fruire di una particolare copertura in termini di un possibile minor potere negli accertamenti da parte degli Uffici.
     
    In particolare il contribuente che ha  regolarmente assolto gli obblighi di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore e sulla base dei dati indicati  risulti coerente con gli specifici indicatori previsti per lo studio di settore applicato, gode dei seguenti benefici:
     
    - sono preclusi gli accertamenti basati sulle presunzioni semplici di cui agli artt. 39, comma 1, lett. d), secondo periodo, del D.P.R. n. 600/1973 e 54, comma 2 ultimo periodo del D.P.R. n. 633/1972; 
     
    - è ridotto di un anno il termine ordinario di decadenza per l’attività di accertamento di cui all’art. 43, comma 1, del D.P.R. n. 600/1973, (salvo  l’obbligo di denuncia penale per uno dei “reati fiscali” di cui al D.Lgs. n. 74/2000);
     
    - la determinazione sintetica del reddito complessivo è ammessa, a condizione che il reddito complessivo accertabile ecceda di almeno un terzo quello dichiarato. 
     
     
    Si ricorda poi che  congruità e coerenza agli studi di settore , consente di superare la disciplina della c.d. "società di comodo e in perdita sistemica". 
     
    La causa di esclusione opera sia per  le società che non superino il test sui ricavi  sia quelle in perdita sistematica.
     
    Infine la possibilità di potersi adeguare al risultato di Ge.Ri.Co. potrebbe evitare l’innescarsi di controlli e verifiche di tipo analitico ben più penetranti  con tutte le conseguenze del caso.
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link