>

IRI: imposta agevolata, ma vincolo per 5 anni

  • di Luigi Mondardini

    La Legge di Stabilità 2017 ha introdotto dal 2017, il nuovo regime di tassazione dell’IRI.

    Si tratta di un regime opzionale destinato  esclusivamente alle imprese individuali, società di persone (SNC e SAS) e le srl che hanno optato per la trasparenza fiscale. 
     
    L’Imposta sul reddito dell’impresa consiste nel  tassare con aliquota pari a quella IRES (24%) il reddito che l’imprenditore decide di non  prelevare.
    La base imponile IRI è data da reddito d’impresa meno utili e riserve di utili prelevati. 
     
    Viceversa il reddito che sarà  prelevato  concorrerà alla formazione del  reddito complessivo ai fini IRPEF e  tassato normalmente per scaglioni.
     
    Per poter  accedere all’IRI occorre  operare in contabilità ordinaria anche per scelta; pertanto  una ditta individuale in contabilità semplificata non può scegliere il nuovo regime.
     
    Nel caso in cui sia una società a scegliere l’IRI ,non si applicherà più applicazione la trasparenza fiscale  in quanto l’utile non prelevato in società per autofinanziarsi, sconterà l’IRI al 24% e non sarà, dunque, imputato in capo ai soci. 
    In tal caso è  la stessa società a dover assolvere l’imposta in commento. 
     
    Per  l’utile  distribuito ai soci si applicherà l’imposta in capo ai soci  e cioè  concorrerà a formare il reddito complessivo di ciascuno di essi  tassato ai fini IRPEF secondo le regole ordinarie.
     
    Il nuovo regime è già in vigore , potendolo adottare già a decorrere dal periodo d’imposta 2017. In sede di Modello Unico/2018 verrà confermata l’opzione e liquidate le imposte dovute in applicazione anche del regime in esame. 
     
    La norma peraltro  prevede una durata dell’opzione: la scelta varrà infatti per un quinquennio e potrà essere rinnovata. Non è peraltro prevista la revoca di tale opzione.
     
    Conseguentemente il vincolo quinquennale impone anche l’adozione del regime di contabilità ordinaria per lo stesso arco temporale.
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link