> >

Imu, scadenza ravvicinata

  • di Luigi Mondardini

    Contribuenti chiamati al pagamento il prossimo 16 dicembre per il versamento della seconda rata (e conguaglio) dell’IMU – 2014.

    La determinazione della base imponibile varia in funzione della tipologia di bene immobile interessata : fabbricati, aree fabbri¬cabili e/o terreni agricoli.
     
    Per eseguire correttamente il calcolo si deve tenere conto, tra l’altro, delle numerose e recenti novità legislative e di una serie di peculiarità, evidenziando che  il tributo colpisce  il proprietario dell’immobile, il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie), il loca¬tario per gli immobili detenuti in leasing, il concessionario di aree demaniali in regime di concessione e il coniuge assegnatario della ex casa coniugale disposta a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, anche se non titolare, neppure «pro quota», di diritti di proprietà, sulla base delle quote possedute. 
     
    La L. n.147/13 (Stabilità 2014), a decorrere dal 2014, ha modificato, tra l’altro, il presupposto impositivo dell’imposta con la conseguenza che, a decorrere dal medesimo periodo d’imposta, le «abitazioni principali» e le relative pertinenze, con l’eccezione delle unità immobiliari «di lusso», censite nelle categorie «A/1» (abitazioni di tipo signorile), «A/8» (abitazioni in ville) e «A/9» (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici), sono esenti dal pagamento del tributo.
    La qualificazione di «abitazio¬ne principale», ai fini del tributo, si ottiene quando il possessore e il proprio nucleo familiare vi dimorano abi¬tualmente, sull’unità sia stata collocata la residenza anagrafica e quando  la stessa è costituita da una sola unità immobiliare iscritta o iscrivibile in catasto.
     
    Dal 2015 è considerata adibita ad abitazione principale una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti sul territorio e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero .
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link