> >

Impianti fotovoltaici su lastrico solare ed IMU

  • di Luigi Mondardini

    Il trattamento dell’IMU relativa agli impianti fotovoltaici su lastrico solare è stato oggetto di una recente risoluzione ministeriale.

     Chi installa un impianto fotovoltaico sul classico tetto piano paga l’IMU?
    Una nota del ministero chiarisce che questo tipo di installazione non è rilevante ai fini del calcolo dell’IMU, per la precisione la circolare parla di “lastrico solare”, ovvero del classico tetto “piano” degli edifici.

    La risoluzione n.8/DF del 22/07/2013 del Ministero dell’Economia e delle Finanze chiarisce una questione  oggetto di svariate controversie.

    La nota del ministero chiarisce che “la realizzazione di un impianto fotovoltaico su lastrico solare” è esente dal pagamento dell’ IMU in quanto il “lastrico solare” è una “categoria fittizia e come tale non ha rendita catastale”.
    L’IMU, precisiamo, è attribuibile a tutti quegli immobili che hanno una rendita catastale. Il lastrico solare (il classico tetto piano), essendo una categoria “fittizia” e non avendo rendita catastale, non è assoggettato all’imposta municipale propria.

    Il lastrico solare, secondo la risoluzione ministeriale, durante la realizzazione dell’impianto fotovoltaico non è infatti qualificata come “area edificabile” ai fini dell’imposta.

    Dunque: il lastrico solare, che è il classico tetto piano (diverso però dalla “terrazza”) è esente dall’IMU.

    Attenzione, però: ogni tipologia di installazione ed ogni tipologia di edificio che ospita l’impianto fotovoltaico è “un caso a sè”. Molte sono le variabili in gioco e la normativa è tutt’altro che chiara ed univoca: categorie catastali, tipologia di utilizzo dell’impianto, dimensione dell’impianto, ecc..

    Vista la complessità e la “volubilità” della normativa IMU, che quando si parla di fotovoltaico lascia spesso adito a diverse interpretazioni, è consigliabile fare riferimento all’ufficio tecnico del Comune di installazione dell’impianto o eventualmente all’ufficio dell’agenzia del territorio di riferimento. 

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link