>

Il ravvedimento in caso di infedele dichiarazione

  • di Luigi Mondardini

    Violazioni dichiarative che incidono sull’imposta dovuta.

    Nel caso di dichiarazione infedele è prevista , come misura base, una sanzione dal 90% al 180% delle imposte. 
     
    Se poi dalla violazione è emerso un minor credito non utilizzato in compensazione, né esterna né interna, la violazione è da dichiarazione inesatta, da 250 euro a 2.000 euro .
     
    Il  ravvedimento può avvenire sino alla notifica dell’accertamento, e la riduzione della sanzione può essere da 1/8 del minimo a 1/5 del minimo, a seconda di quando ci si ravvede.
     
    E’ necessario  presentare la dichiarazione integrativa, versare le imposte, gli interessi legali (conteggiati dalla data di versamento del saldo) e le sanzioni del 90% ridotte.
     
    Alcune precisazioni: 
     
    - secondo il costante orientamento delle Entrate,occorre  ravvedere anche le violazioni prodromiche, inerenti ad esempio alla fatturazione e alla registrazione delle operazioni, inclusi gli omessi versamenti dell’IVA periodica.
     
    - Con la circolare n. 42 del 2016  si è specificato che la violazione sui versamenti rimane assorbita dall’infedeltà dichiarativa, ma il chiarimento potrebbe essere ritenuto dalle Entrate come circoscritto alle imposte sui redditi. 
     
    - In ogni caso se il contribuente ravvede  solo la violazione dichiarativa, detta sanatoria rimane valida, e l’Ufficio potrà irrogare le sanzioni sulla fatturazione e, se del caso, sui versamenti.
     
    - Nel momento in cui il contribuente ravvede la violazione di dichiarazione infedele non deve, nel contempo, sanare anche l’insufficiente versamento degli acconti d’imposta che derivano, a cascata, dalla violazione dichiarativa 
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link