>

Il magazzino alla prova dei semplificati

  • di Luigi Mondardini

    Dal 2017 per i semplificati vale il principio di cassa.

    Conseguentemente le rimanenze risultano irrilevanti  nella determinazione del reddito.

    In ogni caso le istruzioni alla compilazione del modello redditi richiedono l’indicazione nel quadro RG della consistenza delle rimanenze al 31.12; tale dato va inserito nella compilazione dello studio di settore.

    In altri termini, benché il valore delle giacenze sia un dato del tutto irrilevante sotto il profilo reddituale, i contribuenti in contabilità semplificata  devono quindi  inventariare i beni al termine del periodo d’imposta.

    Infatti in calce al quadro è stato inserito il rigo RG38, dedicato appunto al monitoraggio delle rimanenze finali, per il quale è richiesto un dato piuttosto dettagliato da inserire – a seconda del tipo di rimanenza – nella colonna 2 o 3 o 4 ; nel caso in cui non sussistano rimanenze finali, va barrata la casella di colonna 1.

    L’Agenzia inoltre  conferma la necessità di indicare tale dato anche ad opera di coloro che hanno optato per il “metodo della registrazione” , che quindi sono tenuti tanto a compilare il rigo RG38, quanto a rendere analoga informazione nel quadro F dello studio di settore applicabile al contribuente.

    I contribuenti che applicano il metodo della registrazione devono segnalare l’opzione nello studio di settore tramite la barratura della casella F41.

    Sempre secondo l’Agenzia la valorizzazione deve avvenire sulla base delle unità fisiche in giacenza: “Con riferimento al dato relativo alle rimanenze finali, analogamente a come operato per quelle iniziali, va indicato il valore effettivo delle merci presenti in magazzino al 31 dicembre 2017, da individuare ai sensi degli articoli 92 e 93 del Tuir.

    Si tratta di un dato, da determinarsi in via extracontabile, che attiene all’effettiva consistenza del magazzino al 31 dicembre 2017, indipendentemente dall’avvenuta o non avvenuta manifestazione finanziaria del costo.”

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link