>

I figli della Garanzia Giovani sono senza genitori

  • di Francesco Mondardini

    La Garanzia Giovani fa saltare le detrazioni

    Migliaia di neolaureati. Centinaia di neodiplomati. Giovani di ogni sorta. Quante teste impegnate nel progetto governativo della “Garanzia Giovani”… Circa 330.000 secondo gli ultimi dati, pubblicati a maggio di quest’anno, dalle Agenzie del Lavoro. E se fino a ieri il dibattito giovanile si era focalizzato principalmente su tematiche quali le modalità di accesso e di erogazione degli stage e dei tirocini della Garanzia, oggi, a distanza di pochi giorni dalla prima scadenza per poter presentare la Dichiarazione dei redditi 2016, è il Fisco a scendere in campo come principale interlocutore della generazione degli stagisti.

    Purtroppo, è risaputo: la maggior parte degli stage a cui si sta facendo riferimento garantisce rimborsi limitati, che in media si attestano su di un valore di 600 euro di remunerazione mensile. Se questa è la complessa situazione in cui verte il mercato del lavoro giovanile, dulcis in fundo, la regolamentazione fiscale interviene limitando la possibilità, per le famiglie degli stagisti, di applicare la detrazione per figli a carico.

    La Fondazione nazionale dei commercialisti precisa: “Contrariamente a quanto molti credono, nel nostro ordinamento non sono richiesti particolari requisiti affinché un figlio possa essere considerato a carico: è sufficiente che il reddito complessivo del giovane sia uguale o inferiore a 2.840,51 euro”. Pertanto, solo lo stagista che percepisce meno di 236,71 euro al mese di rimborso, potrebbe, in teoria, risultare a carico dei genitori. Un salario così basso che, in pratica, perfino i poveri stagisti, fortunatamente, arrivano quasi sempre a superare. Dunque, le detrazioni per figlio a carico, che normalmente varierebbero da 0 a 950 euro a seconda del reddito del contribuente genitore, non potranno, difatti, essere sfruttate dalle famiglie degli stagisti. 

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link