> >

I costi derivanti da prestazioni da parte di familiari

  • di Luigi Mondardini

    Sempre più frequenti le gestioni familiari che consentono una sensibile riduzione dei costi.

    Per evitare, però, che i “rapporti di lavoro” intrattenuti con i componenti della famiglia vengano utilizzati al solo fine di ottenere una sensibile riduzione degli oneri tributari, il Legislatore è intervenuto con una norma antielusiva (art.54, co.6-bis Tuir). 
     
    Con la  Circolare n.25/E/97, è stato precisato che la disposizione si riferisce esclusivamente ai costi sostenuti qualora i soggetti intrattengono rapporti di lavoro dipendente, di collaborazione coordinata e continuativa oppure prestazioni occasionali. 
     
    L’in¬deducibilità non riguarda, invece, i compensi corrisposti al coniuge o ai familiari per le prestazioni di lavoro autonomo (all’art.54, co.1 Tuir). 
     
    I compensi versati dai professionisti a soggetti terzi - come il coniuge o altri autonomi in possesso di partita Iva – possono peraltro  finire sotto la lente del  fisco, se vengono dedotti con troppa leggerezza. 
     
    Il criterio generale è quello per cui deve trattarsi di oneri inerenti, cioè sostenuti nell’esercizio dell’attività di lavoro autonomo. 
     
    La prova della mancanza di inerenza sarà esclusivamente a carico dell’Agenzia che dovrà effettuare una valutazione  caso per caso del rapporto instaurato e delle modalità di svolgimento della prestazione. 
     
    È opportuno  effettuare i pagamenti con strumenti tracciabili (assegno bancario, bonifico, e così via), anche considerando le disposizioni che vietano il trasferimento di denaro contante tra soggetti diversi per importi pari o superiori a 1.000 euro (art.49, D.Lgs. n.231/07). 
     
    E’ altresì utile conservare “traccia” dei lavori svolti, in modo da essere in grado di dimostrare che l’attività svolta è coerente rispetto alla descrizione delle prestazioni evidenziate nella fattura. 
     
    Infine  potrebbe essere importante all’inizio del rapporto, formalizzare le attività svolte con una regolare lettera di incarico.
     
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link