>

Forfettari e fattura elettronica

  • di Luigi Mondardini

    Tra i soggetti esonerati coloro che applicano i regimi agevolati.

    In relazione all’obbligo di emissione della fattura in formato elettronico beneficiano dell’esonero le imprese e i lavoratori autonomi che rientrano nei regimi agevolati esonerati dall’applicazione dell’imposta, vale a dire coloro che utilizzano il “Regime di vantaggio” e il “Regime forfettario” .
     
    Inoltre per le  fatture ricevute da un soggetto passivo Iva che rientra nel regime forfettario o di vantaggio a partire dal 1° gennaio 2019 non sussisterà più l’obbligo di comunicazione “spesometro”.
     
    Si ricorda che l’esonero dalla fatturazione elettronica non è in ogni caso  un divieto; infatti gli operatori in regime di vantaggio o forfettario possono comunque emettere fatture elettroniche come tutti gli altri operatori economici.
     
    In ogni caso  qualora il cliente dovesse far parte della Pubblica Amministrazione, comunque la fattura elettronica resterà  obbligatoria anche per il contribuente in regime forfettario.
     
    Altra questione è poi la “gestione” delle fatture ricevute, rispetto alle quali  il forfettario ha due possibilità:
     
    pretendere una copia della fattura in modalità analogica, nel qual caso risulta esonerato dagli obblighi di conservazione (vi sarà comunque la possibilità di scaricare la fattura elettronica nella propria area riservata del portale “fatture e corrispettivi”);
     
    oppure comunicare Pec o codice destinatario per farsi recapitare la fattura elettronica come avviene per gli altri soggetti, nel qual caso scattano gli obblighi di conservazione (che comunque possono essere assolti anche semplicemente sottoscrivendo lo specifico accordo con l’Agenzia delle Entrate).
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link