>

Forfettari: contribuzione ridotta del 35%

  • di Luigi Mondardini

    La riduzione si applica alla contribuzione dovuta sul reddito minimale e su quello eccedente.

    Lo chiarisce l’INPS  con una circolare concernente la  determinazione agevolata dei contributi alle Gestioni INPS di  artigiani e commercianti, nell’ambito del regime forfetario.
     
    Dal 1 gennaio 2016 , sul reddito forfetario si applica  la contribuzione dovuta ai fini previdenziali, ridotta del 35%; fino al 31 dicembre 2015, l’agevolazione prevedeva l’esonero dalla contribuzione sul reddito minimale.
     
    Pertanto i contributi erano determinati solo sul reddito effettivamente prodotto e determinato in sede di dichiarazione.
     
    Viene ora precisato che la riduzione del 35% si applica alla contribuzione ordinaria INPS dovuta ai fini previdenziali, cioè sia a quella sul reddito minimale, sia a quella sul reddito eventualmente eccedente.
     
    Pertanto i soggetti forfetari dovrebbero tornare a versare la quota minima di contributi previdenziali in corso d’anno, alle normali scadenze trimestrali, con applicazione della riduzione del 35%.
     
    Il calcolo del dovuto deriverà dall’applicazione della riduzione (-35%) prevista per legge sul contributo complessivo, riferito sia al minimale di reddito che all’eventuale parte di reddito eccedente il minimale.
     
    Si ricorda che anche il nuovo regime  ha carattere opzionale ed è accessibile solo previa domanda da trasmettere all’Istituto. La  domanda va presentata da tutti gli imprenditori “forfetari” che vogliano applicare la riduzione contributiva, compreso chi aveva utilizzato il regime forfetario nel 2015 e presentato a suo tempo analoga domanda per l’esonero dal minimale contributivo. 
     
    L’adempimento va quindi rinnovato anche per quest’anno, senza possibilità di applicare “in automatico” la nuova misura agevolativa.
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link