>

Ecobonus : cessione del credito o sconto

  • di Luigi Mondardini

    La detrazione sotto forma di sconto.

    Il decreto “crescita” prevede la possibilità di trasferire le  detrazioni tramite lo sconto da parte del fornitore.

    Il trasferimento del bonus non  è comunque consentito  a soggetti diversi rispetto al fornitore/prestatore degli interventi; inoltre non consente un ulteriore trasferimento del credito d’imposta da parte del fornitore a terzi soggetti.

    In tal modo per le imprese non sarà facile gestire la procedura; infatti poche avranno  la necessità di usare crediti d’imposta così rilevanti.

    Si dovrà chiarire la destinazione dell’eventuale quota di credito non utilizzata nell’anno, che, attualmente con la cessione “ordinaria”, può essere usata negli anni successivi e, quindi, non viene persa.

    In sostanza dal momento in cui il DL “crescita” entrerà in vigore :

    • i committenti potrebbero richiedere uno sconto sul corrispettivo dovuto
    • per un importo  pari alle  detrazioni fiscali
    • al fornitore che ha effettuato gli interventi e che ha concesso lo sconto, gli    verrà riconosciuto un «credito d’imposta da utilizzare in compensazione;
    • la compensazione avverrà  in cinque quote annuali di pari importo  e non in dieci anni ( come  per le «cessioni del credito») in F24 per pagare debiti tributari o contributivi.
    • Non si applicherà il  limite generale dei 700mila euro per le compensazioni annuali né del limite dei 250mila euro per i crediti d’imposta nel quadro RU.

    Allo stato attuale del testo del decreto tuttavia non è possibile  coinvolgere soggetti diversi rispetto al fornitore/prestatore degli interventi e non è possibile per il fornitore effettuare un’ulteriore cessione a terzi del credito d’imposta.

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link