> >

Dichiarazione antimafia per il fotovoltaico

  • di Luigi Mondardini

    Entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del GSE va presentata apposita dichiarazione.

    Con l’entrata in vigore delle disposizioni del “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”, nello specifico del II Libro del D.Lgs. 159/2011, è stata ampliata la categoria dei soggetti sottoposti alle verifiche antimafia.
     
    In particolare, è stato previsto che “l’informazione antimafia… deve riferirsi anche ai familiari conviventi”.
     
    Il GSE, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 99, comma 2-bis, ha l’obbligo di acquisire d’ufficio, tramite le Prefetture, la documentazione antimafia per tutti gli operatori che ricevono incentivi dal GSE per un importo superiore a €150.000, calcolato per l’intera durata del periodo incentivante.
     
    Il GSE, quindi, ha l’obbligo di acquisire  la dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, dalla quale risultino i soggetti da controllare a norma dell'art. 85 del D. Lgs. 159/2011; 
    la dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi del D.P.R. 445 del 2000, a cura dei medesimi soggetti obbligati, riferita ai loro familiari conviventi di maggiore età;    l’eventuale dichiarazione di esenzione dall’obbligo della presentazione della documentazione antimafia.
     
    A tale scopo, è stata predisposta una nuova sezione nel portale informatico GWA denominata "Documentazione Antimafia" che consente agli operatori di scaricare i modelli delle dichiarazioni da compilare.
     
    Le dichiarazioni inviate permetteranno al GSE la trasmissione della richiesta di informazioni antimafia alla Prefettura competente che procederà alle verifiche di cui agli artt. 84 e ss. del D. Lgs. 159/2011.
     
    A tal riguardo, si rappresenta che in assenza del sopraindicato adempimento entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della presente, la scrivente Società si riserva di sospendere gli effetti della/e convenzione/i.
     
    Tale documentazione, opportunamente firmata e corredata dei documenti di identità in corso di validità di ogni dichiarante, dovrà essere trasmessa al GSE esclusivamente tramite la nuova sezione del Portale informatico GWA denominata “Documentazione Antimafia”, disponibile al seguente indirizzo: https://applicazioni.gse.it/GWA_UI/.
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link