>

Deducibilità IMU per gli immobili

  • di Luigi Mondardini

    La deducibilità è in ogni caso parziale sia dal reddito d’impresa , che da quello di lavoro autonomo

    Per gli  immobili strumentali è prevista  una deduzione dal reddito di impresa e da quello di lavoro autonomo dell’IMU ,inizialmente fissata   nella misura del 30% , ed in seguito pari al 20% .

    Una delle principali questioni riguardava la definizione di “immobili strumentali”,  dai fabbricati strumentali per natura a quelli per destinazione ai terreni sfruttati direttamente (si pensi ad una cava o al piazzale dell’impresa di autotrasporti).

    L’Agenzia delle Entrate ha affrontato la tematica nella circolare n. 10 del 14 maggio 2014.

    In particolare:

    -        si  considerano strumentali gli immobili utilizzati “esclusivamente” per l’esercizio dell’arte o professione o dell’impresa commerciale;

    -        rimane  esclusa la deducibilità dell’imposta in relazione agli immobili adibiti promiscuamente all’esercizio dell’arte o professione o all’impresa commerciale e all’uso personale o familiare del contribuente.

    In merito alla individuazione dell’immobile per cui  risulterebbe parzialmente deducibile  l’imposta versata, la deducibilità dovrebbe riguardare qualunque immobile, terreno o fabbricato, purché strumentale per natura o per destinazione.

    In merito all’importo deducibile l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, per i soggetti titolari di reddito di impresa, l’IMU di competenza di un periodo di imposta costituisce un costo deducibile a condizione che l’imposta sia stata, in tale periodo, versata dal contribuente.

    Per i soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo, invece, in assenza di una specifica disposizione, si applica, secondo l’Agenzia delle Entrate, il principio generale dell’art. 54 comma 1 del TUIR, che dispone la deducibilità per cassa dei componenti negativi di reddito di lavoro autonomo.

    Quindi l’IMU è deducibile nell’anno in cui avviene il relativo pagamento, anche se tardivo, comunque a partire dall’imposta relativa all’anno 2013.
    In tal caso l’IMU pagata nel 2015 dovrebbe essere sempre deducibile al 20% anche se riferita all’annualità 2013.

    Per entrambe le categorie di contribuenti, non sono comunque deducibili le sanzioni dovute in caso di pagamento tardivo.

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link